Sportelli virtuali per un servizio migliore

Efficienza, efficacia e tempi più brevi: questi i tre pilastri su cui si basano i servizi on line della Città che valorizzano il sito ufficiale del Comune di Torino visitabile sin dal maggio del 1995. www.comune.torino.it è stato uno dei primi siti web nel panorama delle città italiane. Negli anni ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti e, ad oggi, conta diverse pagine che costituiscono un patrimonio d’informazioni alle quali cittadini, professionisti e navigatori in rete possono accedere per conoscere le attività, i servizi e ottenere informazioni puntuali su ciò che accade al Comune di Torino e non solo.

Via, via negli anni l’Amministrazione comunale ha implementato la diffusione degli accessi alla rete e dei servizi on-line gratuiti, nella convinzione che, uno “sportello” aperto 24 ore su 24 ore dove non si prende il numero perché “è sempre il tuo turno”, migliori il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, innovando nel contempo il modo d’interagire con la Città. In sintesi si è voluto creare un luogo virtuale dove lo scambio d’informazioni – da e per il cittadino – possano avvenire in tempo reale, a doppio senso e nel rispetto del principio di trasparenza dell’attività amministrativa.

Il portale TorinoFacile (https://servizi.torinofacile.it/)

La Città di Torino ha un portfolio di servizi on line fruibili dal portale “Torino Facile” erogati sia per i cittadini sia per le imprese. Fra le tante opzioni messe a disposizione è possibile, ad esempio, prenotare appuntamenti con uffici comunali, consultare e pagare multe a proprio carico, inoltrare ricorsi al prefetto, gestire pratiche edilizie, compilare e inoltrare la modulistica on line agli uffici competenti.

Inoltre, per venire incontro alle varie esigenze dei cittadini a partire dall’estate 2012, sono stati istallati diversi “totem” self-service (presso la Camera di Commercio, alcuni centri commerciali, grandi negozi, mercati e farmacie) dai quali è possibile accedere ai servizi di Torino Facile, e soprattutto a quelli anagrafici, in maniera semplice ed intuitiva.

Cinesi con certificato

Come ottenere la tessera TorinoFacile e qual è il suo utilizzo

La si può richiedere via internet (http://www.torinofacile.it/registrazione/) oppure, dopo aver prenotato l’appuntamento, recandosi in via Meucci 4 alla Redazione Web TorinoFacile. In entrambi i casi bisogna aver con se la carta d’identità e il codice fiscale. Maggiori informazioni si possono ottenere telefonando al numero verde 800.450.900 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17.30), o scrivendo a: info@torinofacile.it.

La tessera così ottenuta è di fatto la chiave per aprire molte stanze del Comune. Per fare un esempio ci si può collegare con l’Anagrafe per prenotare le pubblicazioni di matrimonio, cambiare il proprio titolo di studio, chiedere un appuntamento per ottenere la carta d’identità elettronica, o ancora registrare il proprio testamento biologico.

Inoltre, grazie a TorinoFacile è possibile fissare un appuntamento con una serie di professionisti in uno dei giorni e negli orari previsti. Gli incontri si svolgono presso le varie sedi delle biblioteche civiche. “A tu per tu con l’ingegnere e l’architetto”, Chiedi al commercialista” “Il notaio è un libro aperto”, “Il geometra risponde”, “Ne parlo con l’avvocato”: questi i titoli degli incontri – curati dai rispettivi ordini professionali – con gli esperti.

Come pagare le tasse e stare sereni? Il Comune viene incontro ai propri cittadini offrendo loro una serie di servizi per semplificare e spiegare nel modo più semplice quali sono e come si pagano i tributi e le tasse. Con la “chiave” TorinoFacile si può prendere appuntamento per ciò che riguarda varie procedure comunali: dai tributi alle pratiche edilizie.

Alcuni dei servizi on line della Città rivolti ai professionisti

In tema di Edilizia privata sono molti i servizi disponibili on line. Ad esempio, la sezione EdificaTo consente, fra l’altro, di effettuare ricerche sulle pratiche edilizie e prenotare le consultazioni delle pratiche cartacee. Attraverso un percorso guidato CompilaTo, permette di compilare la prenotazione di un Certificato o di un’Attestazione Urbanistica e di trasmetterla per via telematica all’ufficio Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie. Oltre alle varie pratiche edilizie, anche il piano regolatore della città è consultabile, nonché scaricabile attraverso i “servizi on line” di TorinoFacile. Lo scorso anno in modalità telematica sono stati consultati 10.527 fascicoli edilizi e 2.687 provvedimenti autorizzativi, in questo modo si sono evitati ben 9983 accessi fisici per la consultazione dei fascicoli cartacei.

Restando nell’ambito dell’edilizia un altro servizio via web è il MUDE, il Modello Unico Digitale per l’Edilizia. Attraverso questo canale i professionisti possono presentare ai Comuni della Regione Piemonte qualsiasi pratica edilizia, conservarla e consultarla in formato digitale. A Torino, da quando è stato introdotto questo servizio è stato stimato un risparmio annuo del 45% del costo di una pratica, mentre ogni visura costa un terzo in meno rispetto a quella cartacea.

Nel 2015 sono state avviate per via telematica 10.985 le pratiche edilizie (C.I.L.A., D.I.A, S.C.I.A.), ossia l’86% del totale.

Un punto unico di accesso questo è lo SUAP, ossia uno sportello on line sempre aperto (festivi compresi). Come funziona? Le imprese compilano via web le pratiche e i moduli necessari, da quel momento ci penseranno gli sportelli SUAP a seguire il corso della pratica, coordinando tutti gli uffici e gli enti coinvolti nella richiesta, dall’Asl ai Vigili del fuoco, dalla Camera di Commercio alla Soprintendenza, ecc. e, infine, comunicando all’impresa l’esito dell’istruttoria.