Utopie realiste, ad aprile torna Biennale Tecnologia

Torna a Torino per la sua quarta edizione Biennale Tecnologia, manifestazione culturale ideata e organizzata dal Politecnico di Torino dedicata a esplorare il rapporto tra tecnologia e società. Per la prima volta Biennale Tecnologia si terrà nel periodo primaverile, ovvero da giovedì 18 (con festa di apertura mercoledì 17) a domenica 21 aprile. Il tema scelto per questa edizione è “Utopie realiste”, un invito a immaginare futuri possibili con libertà e coraggio, ma con l’obiettivo di trasformare le idee in progettualità. Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Castello del Valentino.

Oltre 160 gli appuntamenti gratuiti, fra lezioni, dibattiti, incontri, mostre e spettacoli con 280 relatori da tutto il mondo. Più di 700 gli studenti delle scuole superiori da tutta Italia che saranno coinvolti mentre per i più piccoli ci sarà un villaggio della tecnologia, rivolto alla fascia d’età 0-14.

“Abbiamo sempre più bisogno di un’università che parli dei grandi temi della società– ha detto il Rettore del Politecnico Stefano Corgnati -. Con Biennale Tecnologia vogliamo aprirci sempre di più alla società, anche ai giovani e mi fa molto piacere che ci sia una grande apertura agli studenti, alle classi, perché significa che l’università si apre sempre di più”.

Per la Città era presente l’assessora alle Politiche Educative e ai Giovani, Carlotta Salerno che ha sottolineato la collaborazione con Torino Futura, il progetto degli assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili dell’amministrazione comunale che si propone di avvicinare i più giovani alle iniziative culturali di Torino con appuntamenti ad hoc. “Saranno molti gli appuntamenti dedicati ai ragazzi – ha detto- e ne siamo davvero molto contenti perché questo rappresenta il segno tangibile del desiderio di partire dalle giovani generazioni. Saranno appuntamenti da non perdere per tutte le età: la tecnologia per i ragazzi è un’opportunità da esplorare ma anche da saper gestire e in questo gli adulti devono poter essere di supporto, sapendo per primi governare gli strumenti tecnologici senza demonizzarli”.

Info: https://www.biennaletecnologia.it/programma/programma-principale/