Nel mese di Gennaio 2025 a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dall’Ufficio di Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 120,7 (Base Anno 2015=100) segnando una variazione del +0,6% rispetto al mese precedente e del +1,6% rispetto al mese di Gennaio 2024 (tasso tendenziale).
I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto segnalano +0,9% sul mese precedente e +2,1% su gennaio 2024. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione del +0,5% rispetto al mese di dicembre 2024 e del +2,4% rispetto all’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza d’acquisto segnalano +0,2% rispetto al mese precedente e del -0,8% rispetto a gennaio 2024.
Nella tipologia di prodotto dei BENI si rileva +1,0% su base congiunturale e +0,5% su base tendenziale.
I prodotti in rilevazione hanno subito queste variazioni:
Beni Alimentari +1,1% sul mese precedente e +1,6% sull’anno precedente,
Beni Energetici +3,2% sul mese precedente e -0,8% sull’anno precedente,
Tabacchi INVARIATO sul mese precedente e +4,0% sull’anno precedente,
Altri Beni +0,2% sul mese precedente e INVARIATO sull’anno precedente.
Nella tipologia di prodotto dei SERVIZI si registra -0,1% su base congiunturale e +3,0% su base tendenziale.
Sono state riscontrate le seguenti variazioni:
Servizi relativi all’Abitazione +0,3% sul mese precedente e +2,2% sull’anno precedente,
Servizi relativi alle Comunicazioni +0,1% sul mese precedente e +1,0% sull’anno precedente,
Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona +1,2% sul mese precedente e +5,7% sull’anno precedente,
Servizi relativi ai Trasporti -3,3% sul mese precedente e +2,1% sull’anno precedente,
Servizi vari +0,3% sul mese precedente e +1,0% sull’anno precedente.
L’inflazione di fondo al netto degli energetici e degli alimentari freschi segnala +0,2% rispetto al mese precedente e +1,8% rispetto all’anno precedente.
L’Indagine dei Prezzi al Consumo è stata effettuata secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT. I dati relativi al mese di Dicembre si possono consultare sul sito: http:/www.comune.torino.it/statistica/