Hotel low carbon, se ne parla a Parigi

di Mauro Marras

Il progetto nearly Zero Energy Hotel -neZEH– è un’iniziativa co-finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, con l’obiettivo di accelerare su larga scala il tasso di ristrutturazione di strutture alberghiere in edifici a energia quasi zero (Nearly Zero Energy Buildings – NZEB).

Sedici progetti pilota in sette paesi europei (Croazia, Francia, Grecia, Italia, Romania, Spagna e Svezia) stanno di pianificando i lavori di ristrutturazione per diventare hotel a energia quasi zero, distinguendosi come esempi di buone pratiche in Europa. Per l’Italia, unico partner è il centro SiTI, Istituto superiore Sistemi territoriali per l’innovazione, ente di ricerca sostenuto da Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo.

NeZEH è presente alla conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici, Cop21, un’occasione unica per discutere sui risultati e gli obiettivi del Progetto, nonché per aumentare la consapevolezza circa le iniziative esistenti nel settore del turismo e in ambito ambientale ed energetico.

Tre eventi pubblici sul tema del progetto neZEH sono stati organizzati da ENERGIES 2050, la Technical University of Crete (coordinator del Progetto), NECSTouR e i partner del consorzio neZEH:

8 Dicembre, Le Grand Palais, ENERGIES 2050 booth, ore 13: Come attuare strategie Nearly Zero Energy nel settore alberghiero; 8 Dicembre, Le Grand Palais, Conference room n°5, ore 14: Strategie per la riduzione delle emissioni di CO2 del patrimonio edilizio esistente: best practice. 10 Dicembre, Le Bourget, civil society zone, MEDCOP booth, ore 11: Turismo, clima ed energia: un tesoro di opportunità per il territorio – Esempi ed esperienze dall’iniziativa europea neZEH.

Inoltre, l’Ente regionale per il turismo di Parigi e EVEA Tourisme con il supporto del Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) ha invitato l’iniziativa neZEH ad intervenire durante la conferenza sul turismo della Cop21, che si terrà l’11 dicembre, Le Bourget, Île-de-France Regione stand, ore 10:45. Il titolo dell’incontro: Turismo, clima e sviluppo sostenibile internazionale: il percorso di sviluppo “Low Carbon”. NeZEH parteciperà nella sezione: L’adattamento della gestione delle emissioni di carbonio per lo sviluppo del turismo low carbon, presentando l’esperienza dell’iniziativa europea neZEH, verso lo sviluppo di hotel a zero emissioni.

Per informazioni: http://www.nezeh.eu/home/index.html; http://www.siti.polito.it/