AI etica e innovazione, un workshop al Campus Luigi Einaudi. Torino si dota di un comitato etico per le tecnologie emergenti

Valutare in modo concreto l’impatto delle nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale (IA), sulle politiche cittadine, rispettando le direttive nazionali e internazionali. Con questo obiettivo la Città di Torino sta dando vita al primo Board Etico per le Tecnologie Emergenti, che consentirà di analizzare le soluzioni di IA prima della loro applicazione e del loro inserimento nelle attività comunali, oltre al loro monitoraggio nel tempo.

Il Board, vero e proprio organo consultivo della Città, analizzerà tematiche pratiche come l’uso di tecnologie di IA, l’aggregazione algoritmica dei dati, la sorveglianza, la profilazione, la privacy e i diritti digitali dei cittadini individuando policy e linee guida per una corretta governance, fornendo pareri mirati quando richiesti ed evidenziando le criticità che le nuove tecnologie potrebbero generare nell’ambito del trattamento dei dati dei cittadini.

Temi al centro del workshop “AI Etica ed Innovazione 2024” in programma domani al Campus Luigi Einaudi che come obiettivo l’approfondimento delle dinamiche che l’intelligenza artificiale ha nel campo della sfera pubblica con uno sguardo all’innovazione tecnologica in alcuni settori mediatici ed industriali.

L’incontro, che annovera tra i relatori il Vicerettore vicario dell’Università di Torino Guido Boella; il ricercatore trandiscplinare nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo sostenibile e dell’intelligenza artifciale Ron Salaj; l’esperto di tecnologie e applicazioni di intelligenza artificiale Diego Gosmar; il fondatore di Aequa-Tech Marco Stranisci e il direttore di Giornalettismo Gianmichele Laino, sarà introdotto da Fiorella Altruda, presidente dell’Incubatore 2i3T e moderato da Marinella Belluati, docente di Sociologia della Comunicazione del dipartimento cultura politica e società e coordinatrice della cattedra Jean Monnet Com4T.EU. Marinella Belluati e Guido Boella sono i fondatori della piattaforma AI-AWARE, progetto di Public Engagement dell’Università di Torino dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale nel dibattito pubblico e accademico.

L’innovazione e le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale rappresentano una chiave di sviluppo strategica e di accelerazione del progresso, al contempo richiamano il tema della responsabilità in un ampio dibattito ancora in corso. Se “AI” rappresenta un’opportunità di sviluppo in diversi ambiti, d’altra parte pone dinnanzi a numerosi problemi etici, legali e sociali.

L’evento di domani è aperto a tutti coloro siano interessati ad essere informati e ad acquisire punti di vista estremamente qualificati su una tematica cosi complessa ed attuale come l’Intelligenza Artificiale – studenti universitari, studenti delle scuole superiori, startup innovative e attori dell’ecosistema dell’innovazione – si terrà in modalità mista con la possibilità di partecipare in presenza presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi oppure in modalità remota. Per entrambi i casi è necessario prenotarsi al link