Tanti autori ai caffè letterari

Antonella Gilpi -Tanti libri verranno illustrati nel terzo ciclo dei “Caffè letterari 2015” a partire da lunedì 20 ottobre alle 15 con “La Ferocia” di Nicola La gioia, vincitore del Premio Strega 2015

Non è un classico noir, ma bensì la ”ferocia” è un investigazione sulla vita, un ritratto della società attuale, quella di Bari, in cui la corruzione, lo sfruttamento edilizio fanno da sfondo: è un grido d’allarme perché si possa cambiare rotta.

Interviene Sergio Pent.

“La vigna di Angelica” di Sveva Casati Modignani verrà presentato lunedì 26 ottobre alle 15 con Mia Peluso.

Il libro oltre a portarci in un atmosfera di buon cibo e ottimo vino, vuole essere una lode alla forza delle donne, alla loro capacità di “araba fenice” e che, nonostante tutto,  riescono sempre a tenere insieme lavoro, amore e famiglia.

Torino è la scena del terzo libro, che eccezionalmente sarà illustrato martedì 3 novembre alle 15, da Margherita Oggero con Giovanni Tesio.

Il titolo è “la ragazza di fronte” è un ritratto della società torinese del passato e del presente, storia d’amore fra una ragazza “bene” e un figlio di immigrati, fra la contrapposizione fra ricchi e poveri ancora oggi difficile da superare.

Nove storie di tradimenti celebri viste da un punto di vista giuridico sono le protagoniste del libro di Laura Gaetini nel quarto incontro dei Caffè che si terrà lunedì 9 novembre, eccezionalmente alle 18.

L’autrice sarà affiancata da Vittorio Feltri.

“La felicità dell’attesa” di Carmine Abate occuperà il pomeriggio del 16 novembre alle 15 al quale interverrà Bruno Quaranta.

Ci narreranno di una storia di emigrante che emergerà come campione di bowling e si innamorerà di una ammaliante Norma Jeane; di donne straordinarie del passato e di oggi; di uomini e donne coraggiosi, di lavori faticosi alla speranza di riscatto della “terra promessa”.

“L’ultimo arrivato” di Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, chiuderà lunedì 23 novembre alle 15 il ciclo dei Caffè Letterari. Con lui, Alberto Sinigaglia, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, affronteranno il tema del libro:l’immigrazione e  racconteranno la storia di un giovane emigrato dal sud e delle sue esperienze e dal treno, al tram, all’avventurarsi per la città: tutto accade per la prima volta.

 

Info: Le tessere d’ingresso gratuite e valide per due persone potranno essere ritirate dal 12 ottobre al Centro Congressi di Via Vela 17 oppure scaricate dal sito www,centrocongressiunioneindustriale.it

Tel.011.5718350

scaricarle dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it

 

Tel.011.5718277