Salone dell’Orientamento 2023, per scegliere il percorso di studi dopo la terza media

E’ stato inaugurato oggi 23 ottobre alla Casa Teatro Ragazzi il Salone dell’Orientamento 2023.

La manifestazione, che si concluderà venerdì 27 ottobre, offre a studentesse, studenti e famiglie l’opportunità di conoscere l’offerta formativa e le risorse presenti sul territorio per scegliere con maggiore consapevolezza il percorso di studi dopo la terza media attraverso un ampio ventaglio di attività e iniziative.

Alla kermesse hanno partecipato Carlotta Salerno, Assessora alle Politiche giovanili, che ha portato i saluti della Città di Torino e da Stefano Suraniti,  Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. A seguire si è svolto lo spettacolo teatrale ‘La scelta’, messo in scena dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Boselli, che hanno scritto anche la sceneggiatura insieme alle ragazze e ai ragazzi del liceo Giordano Bruno.

A seguire si è svolto lo spettacolo teatrale ‘La scelta’, messo in scena dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Boselli, che hanno scritto anche la sceneggiatura insieme alle ragazze e ai ragazzi del liceo Giordano Bruno.

La manifestazione è organizzata da Città di Torino in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Torino, Regione Piemonte e con il supporto della cooperativa Organizzazione per la Ricreazione Sociale (O.R.So.).

 “Il Salone dell’Orientamento è ormai un pilastro per le ragazze e i ragazzi – e le loro famiglie – che si apprestano a concludere la scuola secondaria di primo grado. In un’epoca in cui ci troviamo di fronte ad una moltitudine di informazioni senza precedenti e a un ampliamento progressivo dell’offerta formativa, il ruolo del Salone è quello di connettere studentesse, studenti, famiglie e scuole – ha sottolineato Carlotta Salerno -. Così facendo si lavora per superare la dinamica classica, fatta dalla ricerca spasmodica dell’indirizzo adatto, e si passa a momenti di scambio, riflessione, confronto. Con il Salone ci si pone l’obiettivo, dunque, di fornire tutti gli strumenti possibili per agevolare studentesse e studenti nel momento della scelta intesa come percorso, affinché possano concretizzare al meglio le loro aspirazioni”.

Tra le novità dell’edizione 2023 del Salone i webinar ‘Primo incontro con la tua scuola’ propongono una nuova modalità di confronto raggruppando le istituzioni scolastiche e formative per aree di interesse e per analogia di percorsi formativi: dall’area tecnico tecnologica a quella umanistica, dall’area turistica e dei servizi alla persona a quella artistica-musicale e dello spettacolo. Gli incontri saranno condotti con la modalità della tavola rotonda per consentire alle famiglie una visione più ampia e trasversale delle opportunità presentate.

Con il webinar ‘Allieve e allievi con disabilità e bisogni educativi speciali: buone pratiche per sostenere il successo scolastico’, tema già toccato nelle passate edizioni del Salone come punto di attenzione all’inclusione, si proporrà una riflessione sul passaggio tra primo e secondo ciclo dell’obbligo e sulle forme di accompagnamento che possono essere attivate, offrendo alle famiglie informazioni specifiche.

Si consolidano le esperienze di Orienta la tua estate (attività estive di confronto e riflessione sulle scelte future) e il Contest sulle professioni, realizzazione di video interviste ai professionisti del mondo del lavoro.

Come lo scorso anno la settimana del Salone propone le consolidate attività a distanza  intervallate da alcuni momenti di incontro in presenza.

Al mattino le attività saranno dedicate alle scuole secondarie di primo grado: martedì, mercoledì e giovedì, le classi terze verranno coinvolte nei webinar ‘Intervista al mondo del lavoro!’, dove le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato a Orienta la tua estate, potranno dialogare con professionisti.

Nel pomeriggio, le famiglie e gli studenti potranno invece seguire i webinar ‘Primo incontro con la tua scuola’, con la presentazione dell’offerta formativa dei diversi  istituti scolastici –  in tutto 67 tra licei, istituti tecnici e formazione professionale -.

Il Salone si concluderà venerdì 27 ottobre alle ore 9:30, presso il Cecchi Point – Casa del Quartiere di Aurora, in via Cecchi 17, con un incontro ‘Scegliere nella tempesta emotiva’ realizzato in collaborazione con l’Asl Città di Torino e diversi attori che operano con i giovani. Il seminario propone una riflessione sulla tematica del corpo nella fase adolescenziale e su come la consapevolezza e il rapporto con la propria fisicità può influire sulle scelte, sul percorso scolastico e nella relazione con gli adulti. L’appuntamento è inserito nella programmazione del Social Festival Comunità Educative ‘Corpi in movimento, menti in evoluzione’, la manifestazione promossa dalla Città di Torino e Città Metropolitana dal 26 al 28 ottobre.

Al termine saranno presentate le video interviste a professionisti realizzate dalle scuole secondarie di secondo grado e delle agenzie formative e la premiazione delle vincitrici e dei vincitori del Contest sulle professioni e del Learning Game.