Military Erasmus, un corso sul diritto dei conflitti armati

di Michele Chicco

E’ terminato venerdì il corso Law of Armed Conflict inserito nell’ambito del Military Erasmus presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

Il corso, tenuto in lingua inglese, si è svolto con conferenze e workshop tenuti da docenti provenienti dalle Università di Torino, Milano, Verona e Palermo e dal Direttore del Centro Studi Post Conflict Operations, Colonnello Maurizio Sulig.

ErasmusAlle lezioni hanno partecipato 28 studenti della Scuola di Applicazione di Torino (16 Ufficiali frequentatori del 193° corso e 12 studenti civili del corso di Laurea Magistrale in Scienze Strategiche), 2 Ufficiali Allievi dell’Accademia Aereonautica e 9 Ufficiali allievi provenienti da Cipro, Grecia, Estonia, Polonia e Germania.

Il programma è stato elaborato in collaborazione con la Struttura  interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS), tenendo conto delle indicazioni fornite dal Collegio Europeo di Sicurezza e Difesa- network degli Istituti, Accademie e Università che si occupano di formazione legate alla Politica di Sicurezza e Difesa dell’Unione Europea.