Lettori in festa con “Torino che Legge”

di Annamaria Garbero in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Sant Jordi.Una ROSA di libriCirca duecento gli appuntamenti che animeranno l’intero territorio cittadino, dal 20 al 25 aprile, nell’ambito della manifestazione Torino che Legge. La rassegna, presentata stamane all’Urban Center di Piazza Palazzo di Città, dall’Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, insieme a Paolo Messina, Direttore delle Biblioteche civiche torinesi, Rocco Pinto per il Forum del Libro e  Concetta Mascali per il Miur, è organizzata dalla Città di Torino e dal Forum del Libro, in collaborazione con la Generalitat de Catalunya, il Miur, il Centro Unesco e #ioleggoperchè, manifestazione nazionale dell’A.I.E., in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’ Unesco il 23 aprile.

Una settimana di eventi e iniziative, dal centro alle periferie, che coinvolgerà i diversi soggetti, pubblici e privati, che ruotano intorno alla filiera del libro: le Biblioteche civiche torinesi, 43 librerie indipendenti in collaborazione con Ali e Sil, l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino, la rete delle biblioteche scolastiche TorinoReteLibri, l’Icwa l’Aib Piemonte, le Case del Quartiere, l’Urban Center, il Salone del Libro, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden, Iter, insieme ad altri enti e associazioni. Dal 20 aprile tali luoghi costituiranno saranno un palcoscenico privilegiato per eventi, incontri con gli autori, letture, dibattiti, spettacoli per grandi e piccini, fino a chiudere simbolicamente il 25 aprile, giorno del 70° Anniversario della Liberazione, con una festa al Circolo dei Lettori e nelle librerie aderenti con l’iniziativa Pane, libri e libertà.

tochelegge_locandinaimgGhiotta anteprima l’incontro di sabato 18 aprile alla Biblioteca civica Centrale, in via della Cittadella 5, con Mauro Berruto, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile di Pallavolo, che incontrerà i Messaggeri del Libro di #ioleggoperchè e il pubblico di appassionati. Il 21 aprile in molte classi si andrà A scuola senza zaino: studenti di ogni ordine e grado saranno diretti protagonisti della giornata, con proposte di letture ad alta voce nelle scuole e in spazi pubblici, volte a richiamare l’attenzione sulla centralità della scuola nella promozione del libro e sulla necessità di rendere la lettura una pratica curricolare. Il 24 aprile presso il Rettorato, in via Po 17, si terrà un incontro dal titolo Libri e lettori. Presente e futuro della lettura in Italia, organizzato dal Forum del Libro, da Aib e Ali Piemonte, dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Torino, a cui seguirà un intervento di Eros Miari, sulla letteratura per ragazzi.

Clou della settimana, la manifestazione Una ROSA di libri. Portici di carta per Sant Jordi, in programma giovedì 23 aprile in piazza Palazzo di Città, organizzata con la Generalitat de Catalunya. Libri e rose, simboli della tradizionale festa catalana di Sant Jordi, saranno i protagonisti della kermesse che vedrà trasformarsi la piazza in una grande libreria a cielo aperto, una piccola “rambla” sotto la Mole, in cui acquistare un libro ricevendo in cambio una rosa, incontrare scrittori, assistere ai flash mob degli allievi del Liceo Germana Erba del Teatro Nuovo di Torino, dedicati alla storia di Sant Jordi e alle origini della festa del Libro e della Rosa. Una rosa rossa sarà donata anche presso la Biblioteca civica Centrale, a tutte le signore che effettueranno il prestito di libri. Fra le molteplici iniziative della giornata, alle ore 17 nella Sala Colonne di Palazzo Civico si terrà un incontro fra le istituzioni cittadine e quelle della Catalogna, con la premiazione dei lettori “più forti” delle Biblioteche civiche torinesi, accompagnato dagli interventi delle scrittrici Margherita Oggero e Sara Marconi e della traduttrice catalana Anna Casassas.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito http://www.torinochelegge.it/ ed è arricchito anche dalle proposte di altre manifestazioni cittadine, quali LiberinBarriera e LeggerMente.