La Tavola dei Savoia in mostra a Palazzo Reale

© Musei Reali – Serena Bascone

“Splendori della Tavola” è il titolo dell’esposizione del prestigioso corredo da tavola in argento commissariato da Carlo Alberto a Charles-Nicolas Odiot per la Sala da Pranzo del Palazzo Reale, ora nelle collezioni del Palazzo del Quirinale, che potrà essere ammirato sino al 17 luglio presso Palazzo Reale.

L’occasione nasce per celebrare il 161° Anniversario dell’Unità d’Italia ripercorrendo le vie della storia che uniscono Torino prima capitale a Roma.

La mise en table del Palazzo Reale di Torino è impreziosita da cristalli e porcellane delle collezioni dei Musei Reali e presenta un allestimento scenografico realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio di Torino.

Ai lati della tavola, quattro manichini con abiti da sera maschili e femminili di fine Ottocento – inizio Novecento, allestiti dalla scenografa Claudia Boasso.

“Splendori della tavola” sono stati ammirati per l’eccellente qualità all’Expositions des Produits de l’industrie di Parigi nel 1834 perché segnano l’evoluzione dei modelli decorativi dell’oreficeria verso un eclettismo di gusto inglese, con forme arrotondate che si adattavano alle esigenze della nascente meccanizzazione industriale.

Il corredo da tavola è stato realizzato nel 1833 a Parigi da Charles.Nicolas Odiot, figlio di Jean-Baptiste Claude, a guida di una fiorente bottega orafa che tra la fine del settecento e l’inizio dell’ottocento forniva capolavori di oreficeria per l’aristocrazia francese, tra cui anche Napoleone Bonaparte.

A palazzo Reale sono esposti 164 esemplari in prestito temporaneo dal Palazzo del Quirinale, tra cui una grande zuppiera ovale, legumiere, casseroles à entremets, salsiere e mostardiere, cucchiai per la senape, sottobottiglie, posateria per dodici persone, piatti da portata, cloches, vassoi, zuccheriere, caffettiere, lattiere, teoere e
una fontaine à eau chaude con il suo fornello.

Oltre a “Splendori della tavola” si potranno ammirare le suggestive tavole apparecchiate nell’Appartamento della Regina Elena, con la sala da pranzo ornata da vasi settecenteschi a motivo “palla i neve” e dal servizio “Uccelli e insetti” della manifattura di Meissen (1896),  il Salotto con servizio da caffè e cioccolata, la Sala del Piano con il servizio da tè realizzato a Berlino (1895) e la Sala della piglia con gli armadi storici contenenti prestigiosi servizi di porcellane e cristallo di produzione europea.

Al primo piano, l’Appartamento di Principi Forestieri, con una tavola di gusto orientale riservata agli ospiti; e nell’appartamento della Regina Maria Teresa, con lo splendido servizio a motivi floreali dipinti in tonalità porpora dalla manifattura di Berlino (1894) e biscuit centrotavola francesi nella Sala dlle Carnesriste, oltre a una selezione del pregiato servizio da dessert parigino detto delle “Donne più celebri d’Europa di tutti i tempi” /1852) realizzato dall’Atelier di Boyer.

La visita si conclude nella Sala del Lavaggio con la collezione di porcellane orientali conservate negli armadi storici di Palazzo Reale.

Info: “Splendori della tavola” è compreso nel biglietto ordinario dei Musei Reali.
Il percorso speciale “Tavole imbandite” è visitabile con CoopCulture.
Prenotazioni per “Tavole imbandite” 011. 19560449 info.torino@coopculture.it

di Antonella Gilpi