Inaugura State of Emergency, la mostra che anticipa EXPOSED Torino Foto Festival.

“State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu” è la prima mostra a inaugurare, oggi a Palazzo Madama, tra quelle che faranno parte del grande progetto EXPOSED, Festival internazionale di fotografia di Torino, la cui prima edizione sarà quest’anno dal 2 maggio al 2 giugno e a cui contribuiranno tutti i principali soggetti coinvolti nella promozione e nella valorizzazione della fotografia nella nostra città.

“State of Emergency” è un progetto documentaristico tutt’ora in corso del fotografo Max Pinckers, che tenta di ricostruire la verità sulla lotta per l’indipendenza dal dominio coloniale britannico, attraverso i pochi documenti rimasti, i resti architettonici e i riscontri materiali rinvenuti e soprattutto grazie ai racconti dei superstiti.

L’esposizione, a cura di Salvatore Vitale, presenta fotografie e installazioni con cui l’artista, anche attraverso la finzione, tenta di colmare i vuoti storici relativi al periodo coloniale in Kenya e di raccontare gli abusi perpetrati dall’impero britannico, riconosciuti ufficialmente dal governo del Regno Unito soltanto nel 2013, nell’ambito di un processo che ha portato alla luce migliaia di documenti fino a quel momento occultati, i cosiddetti Archivi migrati. La mostra, realizzata con il coinvolgimento di istituzioni e organizzazioni in Kenya e nel Regno Unito, si offre così anche come uno strumento di riparazione e riconciliazione.

Max Pinckers (Bruxelles, 1988) è cresciuto tra Indonesia, India, Australia e Singapore. Nel 2007 è tornato nel suo paese natale, il Belgio, per studiare fotografia presso la School of Arts / KASK di Gand dove ha conseguito un Bachelor, un Master e un PhD. Il suo lavoro esplora la produzione e il consumo di immagini documentarie. Per Pinckers, il documentario va oltre la rappresentazione di una realtà esterna: è un processo speculativo che si avvicina alla realtà e alle verità plurali e malleabili. Pinckers è inoltre cofondatore della casa editrice indipendente Lyre Press e di The School of Speculative Documentary. I suoi libri e le sue installazioni sono esposte a livello internazionale e, tra i vari premi, hanno ricevuto l’Edward Steichen Award Luxembourg e il Leica Oskar Barnack Award.

La mostra State of Emergency resterà aperta al pubblico da domani 10 aprile fino al 2 giugno 2024 nelle sale di Palazzo Madama.