“Il Corpo della Fiaba” per Fisad 2015

 di Francesco Tamburello in collaborazione con la redazione di Torino Click

Corpo della fiaba

Tra le numerose iniziative collaterali di Fisad 2015, il Primo Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design in corso di svolgimento a Torino, il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, ospita la mostra “Il corpo della Fiaba”, con i disegni e le illustrazioni per l’infanzia dell’artista turca Nazan Erkmen.

La mostra presenta una serie di opere su tela tratte per lo più dalle storie che risalgano alle origini della tradizione epica e folclorica turca: in particolare dal libro di Dede Kokut, che fu trascritto per primo dalla tradizione orale fra il IX e il X secolo d.c., e poi dai racconti di Nasreddin, figura favolistica anche presente nella letteratura del sufismo, che la cultura turca vorrebbe vissuta intorno al XIII secolo ma che, sotto il nome di Guha (Giufà), è presente anche nella favolistica araba-siciliana.

Nazan Erkmen è Direttrice del Dipartimento di Grafica della Facoltà di Arte e Design dell’Università di Dogus (Istanbul); il suo lavoro di illustratrice di fiabe per l’infanzia di coniuga a un forte impegno nella lotta per l’emancipazione della donna nel suo paese, sono celebri le sue tele con donne-farfalla che tessono il proprio bozzolo, quasi a protezione da tutte le loro paure, reali ed immaginarie. Per il suo impegno sociale ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2013 è stata annoverata tra le “Donne dell’anno per carriera e attività artistica” dalla University Women Association, l’anno seguente tra le “Donne più laboriose e coraggiose della Turchia” dalla Turkish Business Men and Democrats.

La personale si completa con un’esposizione di preziose edizioni storiche di fiabe orientali conservate nel museo di Palazzo Barolo. “Il Corpo della Fiaba” sarà visitabile all’interno del Percorso Libro del MUSLI, in via Corte d’Appello, 20/c, fino al 26 luglio (dal lunedì al sabato: 15.00 – 17.30; domenica 15.30 – 18.30).

Vi ricordiamo che fino al 26 luglio sarà possibile visitare le oltre 300 opere dei giovani artisti realizzate dai partecipanti a Fisad ospitate in diverse sedi: Accademia Albertina di Belle Arti, Pinacoteca dell’Accademia Albertina, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Ettore Fico, Foyer Auditorium RAI “Arturo Toscanini”. Gli orari di apertura sono disponibili sul sito http://albertinafisad2015.eu/wps/.