I CAFFE’ STORICI/2. Baratti e Milano

barattidi Antonella Gilpi

Il caffè Baratti & Milano è uno dei locali storici più antichi di Torino, è in piazza Castello all’angolo con la Galleria Subalpina. I fondatori di questo locale, con il tempo è diventato una celebre industria dolciaria, sono Ferdinando Baratti e Edoardo Milano, confettieri che si trasferirono a Torino nel 1858, anno in cui aprirono la loro confetteria in via Dora Grossa 43 (oggi via Garibaldi). Con l’apertura della Galleria dell’Industria Subalpina il locale si trasferì nella sede attuale e fu inaugurato il 1 febbraio 1875, diventando in breve un luogo di ritrovo per l’alta borghesia e gli intellettuali. Sono stati clienti abituali: Massimo D’Azeglio, Giovanni Giolitti e Luigi Einaudi, mentre Vittorio Emanuele II insignì il caffè della qualifica di Azienda fornitrice ufficiale della  Real Casa.
La bellezza del luogo ha ispirato molti scrittori e registi, da Guido Gozzano che dedica la poesia “Golose” alle clienti del locale a Fruttero & Lucentini, che ambientano proprio nella sala principale del locale la scena iniziale di “La donna della domenica”.
La facciata su piazza Castello è decorata con marmi e serramenti di noce intagliato, la facciata laterale si apre sulla Galleria Subalpina con una serie di vetrate che rendono l’ambiente molto luminoso.
Nel 1909 il locale fu ingrandito e ristrutturato dall’architetto Giulio Casanova e dallo scultore Edoardo Rubino e da allora l’ambiente non è mai stato più modificato.
Il pavimento  è di marmo giallo con intarsi verdi, la parte inferiore delle pareti è rivestita da pannelli di mogano decorati dal Carpinano. La decorazione sulle pareti continua con delle targhe dorate che riportano i nomi dei prodotti più celebri della casa. Anche i soffitti e gli stipiti delle porte sono ornati da fregi dorati. Il bancone del bar in marmo bianco è impreziosito da fregi in bronzo di Edoardo Rubino. Danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il caffè Baratti & Milano riaprì nel 1948 e nel 1985 il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali pose il vincolo di tutela sul locale e sugli arredi.
Molte sono le specialità dolciarie inventate da Baratti & Milano come il cremino, inventato nella seconda metà dell’Ottocento da Ferdinando Baratti, e le celebri caramelle Barattine.