Gli appuntamenti con Berlino dal 20 al 26 luglio

 di Valentina Gallico in collaborazione con  la redazione di TorinoClick

L’agenda estiva di Torino incontra Berlino è impreziosita questa settimana da due appuntamenti d’eccezione, entrambi dedicati al teatro: si tratta di due prime nazionali al Teatro Astra, in via Rosalino Pilo 6, inserite nella rassegna Teatro a Corte che, proprio in occasione del gemellaggio con la Germania, presenta quest’anno un’ampia vetrina dedicata allo spettacolo dal vivo tedesco.

 

Il 23 luglio la compagnia Gob Squad, tra i rappresentanti più affermati del teatro post drammatico tedesco, porta in scena uno dei suoi più recenti e premiati spettacoli, Western Society. Una divertente storia della società occidentale da Adamo ed Eva all’era di internet e degli smartphone attraverso l’analisi di un video su youtube di una festa di compleanno con immancabile karaoke nel salotto di una famiglia come tante.

 

Sempre il 23 luglio (replica il 24), ma in orario preserale, va in scena Selbsttraum, di Meinhardt & Krauss: protagonista è il corpo di una fanciulla venuta dal passato, vestita con la biancheria intima di una dama del ‘700, chiusa in un corpetto aderente e con ai fianchi un’impalcatura di gonna: un autoritratto fantasmagorico che ha il fascino del cinema delle origini, tanto che la critica ha definito questo lavoro un “teatro cinematografico”. Al centro è il corpo umano, spazio intimo che lentamente si disvela, grazie anche alla microtelecamera in scena, che ne riproietta su un maxischermo, ingranditi, i dettagli e le sezioni, calando lo spettatore in un’atmosfera fiabesca e un po’ misteriosa.

 

I dettagli su orari e costi degli appuntamenti sono consultabili nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi, nelle biblioteche e nei musei della città, oppure online sul sito www.torinoincontraberlino.it .