Laboratori, incontri e workshop

Sono moltissimi i laboratori, gli incontri e i workshop tra cui si evidenziano:

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e le OGR Officine Grandi Riparazioni Di Torino propongono: OGR Public Program (settembre – dicembre 2018), un servizio di formazione gratuito che offre momenti di apprendimento nei campi delle arti visive e performative e della divulgazione scientifica e OGR You (settembre – dicembre 2018), una serie di incontri pubblici con gli artisti e workshop speciali per 15 partecipanti (18-20 anni), selezionati tramite bando. Inoltre, da metà novembre, promuove The Big Break, un festival i cui contenuti sono progettati dai ragazzi.

Campo17 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo /Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT hanno in programma, dal 2 al 4 novembre 2018, Aracataca. Si tratta di un corso per curatori che sarà ospitato nello Spazio Buonasera di via Giacinto Carena 20.

Giovedì 13 dicembre 2018, dalle ore 15 alle ore 17, Stalker Teatro, con la collaborazione del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, GAM, Reggia di Venaria e Pav Presenteranno, nelle Officine Caos di piazza Montale 18/a, la quarta edizione di Metropolitan Art – Arte Contemporanea per una Metropoli.

Giovedì 8 novembre 2018, nel Cortile del Maglio (via Andreis 18, int. 18/c), Bjcem-Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo Net-Worki presenta due progetti internazionali che coinvolgono artisti torinesi: il programma di residenze in Puglia “LANDXCAPES arte, narrazione, paesaggio” (ottobre 2018) e il progetto “UKYA City Takeover” (febbraio 2019) che riunirà a Nottingham oltre 200 artisti da tre continenti.

Domenica 4 novembre 2018, alla Nuvola Lavazza, in via Ancona 11, Fondazione Spinola Banna per l’Arte / GAM Torino presenteranno Diari tra Diari – Progetto di residenza per giovani artisti 2018/19

Accademia Italiana di Scienze Forestali – Università degli Studi di Torino propongono, dal 28 ottobre al 10 novembre 2018, Radura (Installazione dell’Arch. Stefano Boeri). Si tratta di un “bosco artificiale” di 10 metri di diametro allestito nel Cortile del Rettorato dell’Università degli studi di Torino, in via Verdi 8.

Su iniziativa del Liceo Artistico Statale Aldo Passoni e della Città di Torino dal 31 ottobre all’8 novembre 2018, il Borgo Medievale – Parco del Valentino, viale Virgilio 107, accoglierà A Regola d’Arte. Per l’occasione saranno esposti i manufatti dei ragazzi evidenziandone tutti gli aspetti operativi, artigianali e espressivi.

La Divisione Servizi Educativi della Città Di Torino esporrà, dal 20 novembre al 1 dicembre 2018, nella Biblioteca Civica Villa Amoretti, in corso Orbassano 200, Movimento è… corpi, relazioni, colori, suoni, oggetti, luoghi…per valorizzare le esperienze dei bambini e delle bambine di Nidi e Scuole dell’infanzia della Città che, attraverso percorsi creativi e di ricerca artistica, hanno condotto alla realizzazione di opere, manufatti, elaborati e documentazioni sul movimento.

La Divisione Politiche Sociali Servizio Disabilità della Città Di Torino, insieme alle Associazioni Forme in Bilico e Artenne, ha organizzato Avamposto, una mostra tratta dalla collezione storica di Arte Irregolare con autori dall’Archivio Mai Visti della Città di Torino (www.mavisti.it), e le serigrafie di MAIPRINT a cura di Arteco e Print About me. L’esposizione, a cura del Centro Arte Singolare Plurale sarà ospitata fino al 30 novembre 2018 nel Centro Arte Singolare Plurale di corso Unione Sovietica 220/d (ingresso da via San Marino 10).

Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile sul sito: www.contemporarytorinopiemonte.it