Gli ospiti del festival

CARMEN GIORGETTI CIMA (IT, Milano)

giorgetticimaNata a Varese, si laurea in Lingue e Letterature scandinave nel 1977 presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sull’opera poetica di Olof Lagercrantz. Dopo il conseguimento della laurea, inizia l’attività di traduttrice letteraria e le collaborazioni con riviste del settore (Alfabeta, Linea d’Ombra, Swedish Books Review). Collabora, inoltre, alle enciclopedie Rizzoli-Larousse, Dizionario Bompiani, Nuova Enciclopedia Ragazzi Mondatori, Teatro Contemporaneo Lucarini, con voci sulle letterature scandinave.

Nel 1981, ricercatore ospite presso il Dipartimento di Lingue romanze dell’Università di Stoccolma. Traduttrice di letteratura svedese è la voce italiana, tra gli altri, di Lars Gustafsson, P.O. Enquist, Torgny Lindgren, Sven Lindqvist, Kerstin Ekman, Ingmar Bergman e Stieg Larsson. Per le sue traduzioni, l’Accademia di Svezia le ha assegnato nel 2011 il prestigioso Premio Tolkningspriset.

MAIT JÜRIADO (EST, Tallinn)

MAIT JÜRIADOMait Jüriado, vincitore di premi internazionali per la fotografia, è uno stimato professionista e fotografo per matrimoni.  Sempre alla ricerca di nuove prospettive, accompagnate da una spiccata sensibilità artistica, i suoi scatti sono realizzati con cura e creatività. Unico, come nessun altro, e con commissioni provenienti da tutto il mondo, Mait lavora in Estonia e all’estero alla ricerca delle migliori location per i suoi servizi fotografici. Con il suo team ha creato uno stile senza tempo, innovativo, candido e sincero, un misto di fotografica giornalistica e di foto d’arte, che anima tutti i suoi racconti visivi. Dietro l’obiettivo si considera un illusionista sebbene la cosa che lo attragga di più sia un ritratto veritiero.

NEEME PUNDER (EST, Tallinn)

NEEME PUNDERIl flautista Neeme Punder è uno tra i più acclamati esecutori in Estonia di musica antica e contemporanea, sia come solista che in ensemble da camera. Ha studiato in Estonia, Svezia e Paesi Bassi ed è stato membro del celebre complesso di musica antica Hortus Musicus per più di ventisei anni. Ha tenuto masterclass di musica antica in Finlandia, Germania, Russia, Lettonia, Lituania ed Estonia.Per molti anni è stato il Direttore artistico e leader entusiasta del Viljandi Early Music Festival come anche l’ideatore del Festival Flutish Kingdom e di molte serie di concerti. Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche in qualità di solista e in gruppi da camera.

TIIT PETERSON (EST, Tallinn)

TIIT PETERSONTiit Peterson ha studiato chitarra con Vladimir Katkov presso il Conservatorio Georg Ots di Tallinn e poi a Mosca con Yuri Yudin. Si è perfezionato con rinomati maestri quali Leo Brouwer (Cuba) e Roberto Aussel (Argentina). Durante le sue tournèe in Europa ha guadagnato il consenso unanime della critica e il duo formato con la celebre chitarrista russa Anastasia Bardina è approdato dopo cinquanta concerti al prestigioso Festival Lago Leigo in Estonia dove si è esibito con grande successo di fronte ad un pubblico di circa seimila spettatori. Nutrita la sua discografia all’interno della quale trovano spazio tutte le composizioni più significative del repertorio chitarristico estone.

GUSTAVO MOLA di NOMAGLIO (IT, Torino)

GUSTAVO MOLA di NOMAGLIOGustavo Nola di Nomaglio, nato a Torino il 20 aprile 1952, manager in società multinazionali e giornalista, ha collaborato col CNR, facendo parte di un gruppo di ricerca dell’Istituto di Storia del Diritto Italiano  presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, impegnato nel «Reperimento di fonti archivistiche inedite per la storia dei rapporti intercorrenti fra Comunità, Feudatari e Sovrano nello Stato sabaudo» dal quale sono scaturiti, in particolare tra il 1985 e il 1992, numerosi saggi e un volume, pubblicati col contributo dell’Istituto di Storia del Diritto Italiano dell’Università di Torino. Attualmente è Presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Consigliere del Centro Studi Piemontesi e di Vivant, Vice Presidente dell’Associazione Torino 1706, Commissario nella Commissione piemontese del C. N. I. Studioso della storia e della società degli Stati sabaudi, ha pubblicato, in riviste italiane e europee o in specifiche monografie, ricerche sui valori e identità delle vaste regioni del “continente alpino” di cui i Savoia furono sovrani, al di qua e al di là delle Alpi. In collaborazione con altri studiosi e associazioni ha contribuito a rendere disponibili on-line alcune fondamentali fonti per lo studio della storia degli Stati sabaudi e del Piemonte.

TULLIO BARBIERI (IT, Torino)

TULLIO BARBIERITullio Barbieri, nato nel 1949,  è socio della Croce Rossa Italiana dal 1966. Dopo l’appartenenza ai Pionieri (allora componente giovanile della CRI) è stato Volontario del Soccorso ed Ufficiale Medico del Corpo Militare. Ha praticato assistenza sociale, soccorso e trasporto infermi, promozione della donazione di sangue ed organi, a lato di attività didattica in Primo Soccorso ed Educazione Sanitaria, Diritto Internazionale Umanitario  e Storia della Croce Rossa. Medico Ospedaliero, ha svolto attività professionale presso il Servizio di Immuno-Ematologia e Medicina Trasfusionale degli Ospedali Sant’ Anna-Regina Margherita in Torino

FABIO FABBRICATORE (IT, Torino)

FABIO FABBRICATOREFabio Fabbricatore (Torino, 1962). Consulente, giornalista pubblicista, saggista e formatore professionale, dal 1995 é Ufficiale Commissario (in congedo) del Corpo Militare della C.R.I. Ha scritto diversi volumi sui sistemi di gestione aziendale, un manuale di gestione degli interventi di emergenza nelle aziende e numerosi saggi sull’evoluzione del trasporto sanitario. Ha pubblicato 365 giorni all’alba (2011), La logistica del trasporto sanitario in combattimento dalle origini alla Seconda guerra mondiale (2014), Le Infermiere volontarie della C.R.I. a Cuneo (2014), Rapporti fra il Corpo di Sanità Militare dell’Esercito Italiano e la C.R.I. fra il 1864 e il 1914 (2015) e I trasporti terrestri della C.R.I. in Piemonte fino al 1914 (2015). Dal 2000 dirige e pubblica la Rivista Italiana di Sanità Militare.

LUCA VITALI (IT, Bologna)

luca vitaliLuca Vitali (Bologna, 1967) scrive di jazz e altri suoni per il Giornale della Musica, AllAboutJazzItalia e InSound, collabora con IL – l’allegato mensile del Sole 24 Ore – e Radio Città del Capo. È tra i membri fondatori di EJM (Europe Jazz Media – network di critici, editore e magazine di Europe Jazz Network) e rappresentante italiano della pubblicazione mensile EJM – Charts. Dal 2010 è tra i curatori artistici di Angelica Festival, ma organizza anche altre iniziative nell’ambito della musica e delle arti performative contemporanee. Da anni collabora stabilmente con diverse istituzioni norvegesi in Italia – Reale Ambasciata di Norvegia e Reale Consolato di Norvegia – e in Norvegia – Jazzforum, Music Norway, Listen To Norway e Jazznytt.

JOONATAN JÜRGENSON (EST, Tallinn)

JOONATAN JÜRGENSONJoonatan Jürgenson è già stato ospite del Terre del Nord Torino Festival per l’edizione del 2015, all’interno della quale è stato impegnato con grande successo nel concerto di apertura presso Villa Tesoriera. Quest’anno la Direzione Artistica del Festival lo ha invitato nuovamente  per esibirsi accompagnato dalla Terre del Nord Festival Orchestra.

Joonatan ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di sette anni a Nõo (Tartu, Estonia) con Katrin Mägi proseguendoli poi con Kadri Leivategija presso la Heino Elleri Music School di Tartu. Ha partecipato con successo a concorsi nazionali e internazionali e nel 2004 ha vinto il 1° premio al Noor Muusik (Young Musician Competition) in Estonia.

Nel 2011 ha debuttato al Klaverifestival (Estonian Piano Festival) eseguendo i Phantasiestücke di Schumann e nel 2013 ha ottenuto il 2° premio al concorso pianistico di San Sebastian, in Spagna, aggiudicandosi anche il premio speciale della giuria per l’esecuzione moderna di compositori baschi.  Al momento è allievo di Ivari Ilja presso l’Accademia di Musica e Teatro Estone di Tallinn per il conseguimento del diploma Master di pianoforte e allievo a Londra del celebre pianista inglese Ronan O’Hora.

KARLIS SAAR (EST, Saaremaa)

KARLIS SAARNato in una famiglia di musicisti Karlis Saar comincia a studiare tromba in tenera età per approdare poi alla Music High School di Tallinn nella classe di A. Ots e proseguire gli studi presso l’Accademia estone di Musica e Teatro di Tallinn sotto la guida di I. Vau. Chiamato a curare la sezione degli ottoni della Scuola di musica di Kuressare  (Saaremaa, Estonia) dove è attualmente insegnante di tromba,  è diventato in breve tempo una figura di rilievo nel panorama musicale estone come solista,  arrangiatore e organizzatore musicale. Membro della Estonian Music Teachers Symphony Orchestra e di svariati ensemble di ottoni, è molto stimato come didatta grazie alla sua dedizione e al suo approccio energico alla musica.