Car Sharing a Torino, una realtà

immagine_

Da tempo la Città di Torino lavora per favorire un sistema di mobilità alternativo all’uso dell’auto privata e integrato al trasporto pubblico locale. Con questo intento sono stati sviluppati alcuni servizi di car sharing come IoGuido di Car City Club Torino, Car2go ed Enjoy, ai quali si aggiungerà, nelle prossime settimane anche il car charing elettrico di BlueTorino Bolloré.

Prendere l’auto, raggiungere la propria meta e quindi lasciare la vettura dove è più comodo; questa è la caratteristica innovativa del servizio di car sharing free floating che a Torino è una realtà ormai da qualche anno.

Aumentare gli strumenti alternativi all’auto privata è stata la vera sfida vinta in questa anni, puntando su mezzi pubblici e mezzi in condivisione, anche elettrici creando infrastrutture per la ricarica aperte a tutti i cittadini su tutto il territorio, anche in armonia con gli obiettivi della Conferenza sul Clima di Parigi dei mesi scorsi.

Per sostenere questa politica dei trasporti sostenibili, oltre che recepire le richieste dell’Unione Europea, la Città di Torino ha deciso in questi giorni di rinnovare il rilascio di permessi di transito in area ZTL, a titolo gratuito e per un altro anno, ai veicoli elettrici puri. La novità riguarda l’anno di immatricolazione. Infatti, a beneficiare del rilascio di permesso ZTL gratuito saranno tutti i veicoli elettrici puri.

Una città che cambia il modo di muoversi è una città che migliora la qualità della vita di tutti, risolvendo situazioni che incidono sulla quotidianità viaria dei quartieri di Torino.

L’Amministrazione comunale ha negli anni attivato iniziative per disincentivare l’uso delle autovetture private e spostare l’attenzione invece verso i mezzi alternativi, come la bicicletta, i mezzi pubblici più ecologici e, appunto, le auto “a noleggio”. D’altronde Torino si piazza al secondo posto (solo dopo la città di Roma) per numero di veicoli. Con il servizio di car sharing l’automobile viene letteralmente condivisa e utilizzata quando serve. Un modo per scegliere il trasporto più intelligente in base alle esigenze, in un’ottica più intelligente e più ecologica.

 

.