Con la biblioteca mobile la lettura si fa strada

Lo si è visto fare bella mostra di sé in piazza San Carlo in occasione di Portici di Carta: è il Bibliobus la biblioteca itinerante che raggiungerà dalla prossima settimana quell’aree cittadine non servite da una biblioteca civica.  Sarà difficile non notarlo: è un coloratissimo pullman per la cui progettazione grafica la Città ha coinvolto l’Istituto europeo del design – IED.

Il Bibliobus è un progetto del Servizio Biblioteche. Il pullman, che è stato acquistato con i fondi di AxTO (azione 4.05), il programma della Città di Torino per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, consentirà ai cittadini di poter frequentare una biblioteca, di prendere in prestito i libri, di scoprire la qualità e la quantità di servizi che le biblioteche civiche offrono.

Sul bus delle parole itineranti si potranno scegliere tra circa 1000 libri per lo più di narrativa per bambini, ragazzi e adulti. Non solo, sarà anche possibile richiedere la tessera che permette l’accesso a tutte le biblioteche civiche torinesi e scoprire come navigare all’interno della biblioteca digitale.

Il Bibliobus, dunque, oltre ad essere una risorsa per quei quartieri che al momento sono sprovvisti di biblioteche è stato anche pensato come strumento di promozione dell’intero sistema bibliotecario della Città.

Quando abbiamo progettato la biblioteca itinerante – sottolinea Stefano Benedetto, dirigente delle biblioteche – ci siamo concentrati in particolare su tre obiettivi, il primo: comunicare e stimolare l’amore per la lettura attraverso uno strumento accattivante e includente; raggiungere e coinvolgere quei pubblici che, vuoi per la distanza fisica da una biblioteca, vuoi per altri motivi, finora risultano esclusi; infine combattere l’analfabetismo digitale grazie a una serie di opportunità offerte a bordo del bus dove sarà possibile prendere confidenza con il mondo digitale e con le biblioteche virtuali”.

Dunque, questo progetto di biblioteca mobile intende portare nelle aree cittadine meno servite dalle attuali sedi del Sistema bibliotecario urbano una proposta culturale integrata e di prossimità.  In estrema sintesi è la Città che si muove verso i cittadini per promuovere non solo la lettura, ma anche tutte le attività culturali messe in campo dall’Amministrazione comunale.

Le prime uscite programmate per la “Biblioteca itinerante” sono previste per martedì 9 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 in piazzale Umbria. Il giorno seguente nel pomeriggio (14.30-18.30) il “Bus dei libri” sarà in corso Bernardino Telesio. Giovedì 11 ottobre stesso orario, ma in viale Bistolfi (Parco Ruffini); venerdì 12 (14.30-18.30) in Corso Unione Sovietica 490 (Giardini dell’Istituto Tecnico Primo Levi). Infine questo primo dei tanti tour del “Bibliobus” si chiuderà Sabato mattina(13 ottobre) dalle 8.30 alle 14.30 in  via Chiesa della Salute, angolo via Villar.

Il coloratissimo bus sarà anche presente anche là dove in città sono previsti eventi, manifestazioni, fiere e feste di via.

Raffaela Gentile