Pasqua e pasquetta ai Giardini reali

“La ceramica dell’antica Cipro” è un laboratorio che si terrà venerdì 14 aprile alle 17 ai Musei Reali con la partecipazione dell’archeologa Patrizia Petitti che permetterà di scoprire che cos’è un bucchero; qual’è la differenza tra vasi a figure nere e a quelle rosse; cosa significa terra sigillata; come si realizza la lucidatura a stecca.
Sarà un ciclo di incontri che si chiamerà “Storie del tornio” dal costo di 10 euro a incontro , e 4 incontri 30 euro. Info e prenotazioni info.torino@coopculture.it

Alla vigilia di Pasqua, sabato 16 aprile alle 15,30, visita speciale “Primavera in borsa”. Gli operatori della coopculture guideranno i visitatori alla scoperta delle diverse specie vegetali che popolano i Giardini Reali. I loro fiori e le loro foglie faranno poi da spunto per creare insieme un coloratissimo “souvenir di primavera”.
Costo dell’attività 10 euro oltre l biglietto d’ingresso gratuito per i bambini, solo MRT speciale e 2 euro per gli adulti (gratuito per Abbonamento Musei).
Biglietti oline su Musei Reali di Torino/Coopculture email info.torino@coopculture.it

A Pasquetta, lunedì 18 aprile alle 11,30 c’è una visita guidata alla scoperta dei Giardini Reali che si sviluppano nella zona dei Bastioni di Palazzo Reale, su una
superficie complessiva di circa sette ettari.
Durante la visita si potrà ammirare la fontana di “Nereide e dei Tritoni” La composizione vede la ninfa seduta con il busto in lieve torsione e un braccio quasi
a indicare Palazzo Reale, come figura perno attorno alla quale si ergono i Tritoni, creature marine che hanno la parte alta del corpo simile a quella di un uomo, quella bassa a forma di pesce. La collocazione della fontana risale al 1758 e la scena è stata realizzata da Simone Martinez, nipote di Filippo Juvarra.
E’ una creazione che esalta la giovinezza e la vita, in cui uno degli elementi principali è proprio l’acqua, componente che rimanda al mito greco delle Nereidi, figlie di Nereo, divinità marina e dell’oceanina Doride. Nereidi e Doride sono, nella tradizione classica, amiche e confortatrici dei naviganti, identificate anche con le lente e lievi onde del mare in bonaccia. C’è tanto altro che la fontana può raccontarci. Dicono le leggende popolari, che camminare tre volte intorno alla vasca della fontana porti fortuna, ma dicono anche che proprio nelle vicinanze della stessa fontana si trovi la scala di accesso alle Grotte alchemiche.
Si dice che tale passaggio sia sorvegliato da una creatura marina benevola e che sia lì per portare avanti il suo compito di osservatore e custode.
Costo dell’attività 7 euro oltre al biglietto d’ingresso ridotto ai Musei Reali (euro 2, gratuito under 18 e Abbonamento Musei) Biglietti online su Musei
Reali/CoopCulture – email info.torino@coopculture .it

Inoltre da venerdì a martedì si potranno visitare le sale della prima reggia d’Italia “Benvenuto a Palazzo” e ugualmente partecipare ai percorsi speciali.
Per info: info.torino@coopculture.it

di Antonella Gilpi