Natale a Porta Pila: arte, musica e prelibatezze gastronomiche

La magia del Natale è arrivata a Porta Palazzo (Porta Pila) dove si susseguiranno serate ricche di eventi, dalla musica all’arte e sarà possibile gustare deliziose prelibatezze artigianali.

Fino al 31 marzo la mostra “Giardino d’Inverno” di Marco Lodola, artista tra i maggiori fondatori del Movimento del Nuovo Futurismo, esporrà 8 sculture luminose in plexiglas rappresentanti personaggi storici, ballerine e celebrity accolgono i visitatori tra gli spazi del mercato, trasformandolo in un luogo festoso fatto di luci e colori.

Davanti al panettone, dolce simbolo del Natale meneghino, che il panettiere agricoltore Davide Longoni porta nel suo pop up store nel Mercato Centrale di piazza della Repubblica insieme ad altri dolci tipici si celebra, in occasione dei queste festività,  un  gemellaggio di tutto rispetto tra i mercati di Milano e Torino.

Ma saranno davvero tante le bontà presenti al Mercato e le proposte a tema degli artigiani e chi non sa scegliere tra una così vasta offertapotrà acquistare una gift card presso l’infopoint, caricandola dell’importo preferito.

La cucina vegetale di di Antonio Chiodi Latini che proporrà piatti della tradizione popolare rivisitati con le materie prime dell’orto in abbinamento ai vini dell’Enoteca di Cantina, accompagnerà tutti i pranzi delle domeniche.

All’interno del calendario eventi, proseguono gli appuntamenti musicali del venerdì con il karaoke del Canta che ti Mangia e del Sabato del Mercato, quando la collaborazione con Mostricci catapulta il Mercato in piena atmosfera anni ’80, ’90 e 2000.

Domenica 26 invece, è in programma  lo spettacolo di AperiSwing, dove i Turin Cats si muovono a ritmo swing e jazz.

Chi non sa come passare Capodanno, può trascorrere l’ultimo giorno dell’anno a Porta Pila fino alle 2 di notte, in compagnia dei propri amici e avvolti dai profumi del buon cibo:  Dj set, menù dedicati e una bontà card prepagata con la quale sarà possibile prenotare il proprio tavolo aspettando il nuovo anno.

Le feste infine, sono  l’occasione per lanciare la preziosa collaborazione tra Porta Palazzo ed il Serming che inizia a Natale con una raccolta di giocattoli nuovi per bambini di tutte le età, prodotti per la scuola  di ogni tipo, cappelli e guanti di lana che potranno essere lasciati all’ infopoint del Mercato.

di Antonella Gilpi