Il 150° anniversario degli Alpini nel 70° di costituzione della Brigata alpina Taurinense

Proseguono gli eventi nel 150° anniversario degli Alpini e nel 70° di costituzione della Brigata alpina Taurinense il 14 aprile alle 11, presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino, con una conferenza sulle storie di coraggio, altruismo e valore in pace e in guerra, i valori e le gesta degli Alpini.

La prima tappa del ciclo di conferenze “Alpini 1872/2022: le truppe di montagna custodi della memoria, esempio di solidarietà” ha preso il via da Torino il 21 gennaio presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito per concludersi, dopo una serie di appuntamenti culturali, celebrativi, addestrativi e sportivi per i 150 anni del Corpo, il 15 ottobre con una manifestazione nazionale a Napoli.

Fra gli appuntamenti l’esposizione di pannelli commemorativi nelle sale ristrutturate degli Alti Comandi, un evento addestrativo a Sestriere, Mentre in Aprile, a Cortina d’Ampezzo e Macugnaga (VB) le penne nere coordineranno una competizione di triathlon.

Quest’anno anche la tradizionale esercitazione Vertigo, dedicata alla dimensione militare della verticalità, si svolgerà a settembre nelle Dolomiti.
Tra maggio e giugno le Brigate alpine Taurinense e Julia organizzeranno ricostruzione storico -militari con taglio addestrativo in luoghi di alcune grandi battaglie, ascensioni su 150 cime italiane nei mesi estivi.

Un altro evento di elevato spessore simbolico è la Staffetta Ventimiglia-Trieste che, portando la fiaccola della pace, simbolicamente accesa durante l’Adunata Nazionale di Trento del 2018, coprirà, tra maggio e giugno, l’intero arco alpino (con una propaggine sugli Appennini abruzzesi).
La staffetta sarà affidata in due tranches suddivise in decine di tappe, a centinaia di soldati delle due Brigate Alpine Taurinense e Julia, in collaborazione con le Sezioni ANA dei territori lungo il percorso.

L’Adunata Nazionale degli Alpini si terrà tra il 5 e l’8 maggio a Rimini e San Marino.
Numerose le attività addestrative, promozionali e sportive previste che serviranno per condurre verso il “Military Tattoo”, l’evento si terrà i.l 15 ottobre a Napoli e sarà la grande rassegna finale delle Fanfare alpine.
Gli Alpini concluderanno il loro 150° anniversario l’11 dicembre a Milano, in Duomo, celebrando la Messa di ringraziamento e di ricordo.

Di Antonella Gilpi