Let it bounce! – 10 novembre – 17 dicembre | Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200 (parco Rignon)
Let it bounce! (Falla rimbalzare!) è una frase molto usata in campo che ben rappresenta lo spirito di questo sport. La mostra è un affascinante percorso fotografico nel mondo del tennis attraverso 41 scatti del celebre Ray Giubilo – che da oltre trent’anni segue i più importanti eventi tennistici internazionali – e artistico, grazie alle rielaborazioni grafiche su tela di alcune immagini tratte dallo smisurato archivio fotografico di Giubilo, che Federica Ramani trasforma fornendone una nuova chiave di lettura.
Ray Giubilo, fra i più noti e apprezzati fotografi di tennis del mondo, ha pubblicato vari libri fotografici, tra cui la biografia Roger Federer. Il numero uno di sempre (Edisport, 2017) e quella dedicata a Rafael Nadal, Il re della terra (Edisport, 2011). Ha seguito sino ad oggi 120 tornei del Grand Slam e i suoi lavori sono pubblicati regolarmente su Il Tennis Italiano, la rivista più longeva del mondo, che racconta il tennis internazionale dal 1929.
Federica Ramani ha partecipato a Mostre Collettive a Trieste, a Venezia e alla Biennale Internazionale Donna nel 2019 e 2021. Il suo percorso professionale inizia dopo aver conseguito il diploma di Maestra d‘Arte e il diploma di Maturità d’Arte Applicata presso l‘Istituto d’Arte di Trieste, quando si dedica alla sperimentazione di varie tecniche di pittura. Oltre a grafica, interior designer, restauratrice di affreschi è anche un‘appassionata di fotografia e di tennis. Nasce così la collaborazione con Ray Giubilo, con l’idea di reinterpretare attraverso la pittura alcuni dei suoi scatti più rappresentativi.
———————-
La Divina. Omaggio a Suzanne Lenglen – 10-26 novembre e 12-30 dicembre 2022 |Biblioteca civica Centrale, via della Cittadella, 5
Mostra in due “set“ sulla vita e le straordinarie imprese della celebre tennista francese Suzanne Lenglen (1899-1938)
1° set, novembre: la storia e i libri / 2° set, dicembre: la storia, i documenti, gli oggetti
In collaborazione con Associazione Collezionisti Tennis; promossa con Alliance Française di Torino.
Ingresso libero

Nell‘occasione verrà rilasciato un annullo speciale nello Spazio Filatelia delle Poste di via V. Alfieri 10, affrancabile con francobollo ATP Finals 2021-25