Al PAV “On copper wax,iron,wisteiria and ice” di Elena Mazzi

Martedì 14 giugno alle 18,30 il PAV Parco Arte Vivente di via Giordano Bruno 31 presenta una mostra personale di Elena Mazzi a cura di Marco Scotini, dal titolo:”On copper wax,iron,wisteiria and ice. Elena Mazzi:10 years of smellscapes, labs and conversations”, che terminerà il 23 ottobre.
La relazione tra i territori a rischio e le comunità che li abitano innesca le pratiche di Elena Mazzi che ci sollecitano a pensare un nuovo rapporto ecologico tra natura, cultura e mondo.
L’obiettivo è quello di trovare una risposta non convenzionale alle urgenze ecologiche, all’astrattivismo neoliberista, al collasso delle biodiversità, cercando nuovi immaginari di interconnessione, intersezione e mutua dipendenza, oltre il monopolio cognitivo dei saperi occidentali.
L’orizzonte strategico del suo lavoro, nei contenuti e nelle metodologie, è quello di sensibilizzare la soggettività coinvolte all’importanza della dimensione ecosistemica e delle “Entità circolanti” che popolano la società. Il lavoro di Elena diventa azione all’interno delle comunità.
Troviamo, infatti, la comunità degli scienziati incontrati nella realizzazione di “Copperialities”; delle comunità di api ed umani, nel progetto sull’apicoltura nomade “En route to the South), mentre “The Upcoming Polar Silk Road”, la nozione di comunità espande la dimesione geopolitica. Infinew, la comunità locale è al centro del progetto “Smellscapes”, pensato per questa mostra al fine di valorizzare la dimensione olfattiva e cultura materiale, botanica e gastronomica territoriale, tramite
la creazione laboratoriale di essenze che funzionino come rappresentazioni partecipative del quartiere.
Il PAV il 5 luglio ospita “Solis Matter” un incontro interdisciplinare dedicato alla relazione tra pratiche artistiche, il suolo e le scienze del suolo, promosso e curato dal gruppo di ricerca del progetto Scientific Visualizations:Impact on Practice della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano-Bozen.
Il PAV, inoltre, tramite le AEF le sue Attività Educative e Formative propone a scuole e a gruppi l’attività laboratoriale “La città delle api”, sperimentazione naturalistica in ambito urbano dove la socialità di questi insetti impollinatori è proposta come veicolo per giungere alla conoscenza dei meccanismi che regolano le popolazioni in un’ottica ecologica.
Elena Mazzi il 28 giugno e il 5 ottobre conduce il workshop dal titolo “Smellscapes”, un percorso di esplorazione del territorio in cui è situato il PAV per lavorare alla produzione di essenze di quartiere.

Info: Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione al numero 011 3182235 o lab@parcoartevivente.it

di Antonella Gilpi