La lettura a Torino – Leggere in Città, il 14 dicembre alla Biblioteca civica Italo Calvino

Domani, martedì 14 dicembre alle ore 17.00 la Biblioteca civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94, ospita l’iniziativa ‘La lettura a Torino’ nell’ambito della rassegna Leggere in città, progetto che anticipa con alcune azioni coordinate la nuova edizione di Torino che Legge, prevista nell’aprile 2022.

Torino mantiene viva una tradizione culturale che viene da lontano, alimentata da figure quali Piero Gobetti, Giulio Einaudi, Cesare Pavese, Guido Gozzano, Italo Calvino, Norberto Bobbio, che hanno contribuito a conferirle grande prestigio.

Ma cosa rende così speciale Torino e i suoi 500mila lettori? La profonda cultura dei cittadini? Le librerie e i librai torinesi? Le biblioteche civiche, fondamentali presidi culturali disseminati sull’intero territorio cittadino, insieme al loro Bibliobus? La rete delle biblioteche scolastiche che promuove e coltiva la lettura nelle giovani generazioni? I lettori, giovani o adulti, che si alimentano di storie di vite, di visioni ma che sono pronti anche a condividere ciò che leggono e che amano? La presenza del Salone Internazionale del Libro, del Circolo dei lettori, della Scuola Holden ma anche di Portici di Carta, Torino che Legge e Torino Spiritualità?

Queste le domande a cui proveranno a rispondere gli ospiti della puntata dedicata a Torino, trasmessa in diretta social, di Viaggio nell’Italia che legge, in programma domani, martedì 14 dicembre alle ore 17.00 la Biblioteca civica Italo Calvino: un video-itinerario in alcune realtà italiane dove il libro crea comunità e in cui le azioni “nate dal basso” sono riuscite a creare collaborazione, scambio, creatività, comunità intorno al libro e alla lettura, anche in tempo di pandemia.

Fra gli ospiti, Ernesto Ferrero, Saulo Lucci, la Lettrice vis à vis – Chiara Trevisan, Il Menu della poesia – Anna Charlotte Barbera e Roberta Lanave, la libraia Catia Bruzzo. Il progetto, avviato dal Forum del Libro, si realizza con il sostegno del Centro per il libro e la lettura e la trasmissione di Rai3 Quante storie.

L’evento può essere seguito anche in streaming sui canali del Forum del Libro: https://www.facebook.com/AssociazioneForumDelLibro