E’ un ricco programma di iniziative quello di ‘Torino Natale Magico’, e accompagnerà cittadini e turisti da sabato 1 dicembre verso le festività di fine anno all’insegna degli incantesimi, sotto la guida del direttore artistico Walter Rolfo. Un mese di eventi, spettacoli e animazioni per vivere il periodo delle feste in un clima di grande fermento culturale.
“Il Natale è uno dei momenti più attesi dell’anno proprio per l’aura magica che lo circonda e, a Torino, le piazze e le vie cittadine saranno una scena diffusa, dove la ‘magia’ si materializzerà con esibizioni di prestidigitazione, illusionismo e giochi di altissimo livello per chi si troverà in città – spiega Francesca Leon, assessora alla Cultura della Città-.Walter Rolfo, nome eccellente della magia italiana, con i suoi spettacoli che riproporranno il modello di Mito per la Città e Jazz Blitz, permetterà a moltissimi cittadini di assistere a questi momenti di intrattenimento in spazi inusuali, dove non giungerebbero normalmente. Il ricco calendario di iniziative sarà incrementato dalle proposte dei mercatini di Natale, delle Circoscrizioni, delle associazioni e istituzioni musicali, dei teatri cittadini e delle case di quartiere”.
Sarà piazza San Carlo, per la prima volta, a ospitare il luminoso Albero, il suggestivo Calendario dell’Avvento e gli spettacoli di magia, One Man Show.
L’appuntamento per grandi e piccini è stato nel salotto della città alle ore 18 dove, dopo i saluti ufficiali, per riscaldare l’atmosfera Walter Rolfo con una ‘magia’ farà illuminare l’Albero di Natale.
Ed è proprio con l’accensione dell’Albero natalizio, alto 23 metri, a forma di cono, composto da rosoni in legno con lampade colorate all’interno di un telaio in acciaio e ferro – realizzato grazie al sostegno di Gruppo UBI Banca -, l’apertura della prima casella del Calendario dell’Avvento con la collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino e lo straordinario One Man Show di Alberto Giorgi, uno dei più famosi illusionisti italiani nel mondo, protagonista per due anni del world tour dello spettacolo di Broadway The Illusionist, insieme alla sua assistente Laura, che sabato 1 dicembre prenderanno il via gli eventi dedicati alle festività.
“Il progetto di Torino Natale Magico è il punto di partenza, la prima cassa di risonanza di questa importante peculiarità del capoluogo subalpino. Sarà un festival di magia che invaderà tutta la città coinvolgendo i torinesi, un valore aggiunto per i turisti, un richiamo per gli appassionati di tutte le età – sottolinea il direttore artistico, Walter Rolfo -. La capitale sabauda ha un fascino segreto: è nota nel mondo per essere uno dei luoghi più magici di tutto il pianeta. Un talento importante, legato al mistero e alla magia, che ne fa una delle mete preferite per gli appassionati di quest’arte. Ha dato i natali ai più grandi prestigiatori del passato, tra i quali il leggendario Bartolomeo Bosco e, pare, che tutti i grandi interpreti della magia, da Cagliostro a Nostradamus, l’abbiano scelta come meta nel corso della loro vita”.
Durante il mese di dicembre, strade, vicoli e piazze del capoluogo piemontese, già illuminate dalla poesia delle opere di Luci d’Artista, ospiteranno un cartellone di iniziative imperdibili. Moltissimi gli spettacoli con giochi di prestigio e di magia per bambini e adulti in diversi luoghi della città.
Piazza San Carlo sarà il centro degli appuntamenti con One Man Show mentre, in piazza Solferino, verrà allestito ‘Illusionarium’, un museo interattivo dove scoprire le più grandi illusioni ottiche del mondo. Piazza Santa Rita accoglierà le esibizioni di ‘Close-Up Theatre’, tavoli di magia che coinvolgeranno in modo diretto il pubblico. Il Cortile del Maglio ospiterà la ‘Magic School’ per i più piccoli dove, maestri di arte magica, racconteranno storie fantastiche legate ai grandi prestigiatori e insegneranno ai bambini come costruire giochi di prestigio riciclando materiali.
Seguendo l’ormai collaudata esperienza di Mito per la Città e di Jazz Blitz, anche il Natale magico porterà la gioia delle sue esibizioni in sedi assistenziali come ospedali e case di riposo e toccherà le periferie con momenti di spettacolo in biblioteche e case del quartiere.
Il 31 dicembre, in piazza Castello, si potrà assistere al Masters of Magic World Tour®, uno degli spettacoli di illusionismo più famosi al mondo diretto da Walter Rolfo. Lo show, creato in esclusiva per la Città di Torino, regalerà un Capodanno da Guinness dei Primati con 30 artisti internazionali sul palco e 100 minuti di magia per uno spettacolo unico: il più grande show mai realizzato nella storia. I veri protagonisti della serata saranno gli spettatori che verranno trasformati in maghi.
“Con lo spettacolo di Capodanno, un vero gran gala di Magia, accoglieremo il nuovo anno in un modo speciale. La mia proposta è esclusiva, di livello internazionale e differenzierà radicalmente Torino dalle altre piazze – dichiara Rolfo -. Nel corso della serata realizzeremo un record mondiale: quindicimila spettatori saranno trasformati per 10 minuti in veri e propri prestigiatori, il tutto ufficializzato dal giudice del Guinness World Record che consacrerà ufficialmente Torino come la Capitale Mondiale della magia”.
A sovraintendere l’organizzazione delle manifestazioni torinesi di fine anno saranno la Fondazione per la Cultura e la Fondazione Teatro Regio. ‘Natale e Capodanno magico’ sono resi possibili dalla collaborazione con i Mercatini di Natale e con aziende che hanno voluto essere al fianco della Città nella realizzazione di questo progetto. Tra loro il fondamentale supporto di Iren, Just Eat, Gruppo UBI Banca, CNH Industrial Village e Girarrosti Santa Rita.
Il programma completo è consultabile sul sito internet all’indirizzo www.nataleatorino.it