Corso Marche e strada della Pronda, opere di urbanizzazione per 3 mln e 500mila euro

Via libera questa mattina dalla Giunta comunale al progetto esecutivo relativo a opere di urbanizzazione in corso Marche e strada della Pronda, per la cui realizzazione sono destinati quasi 3 milioni e 350mila euro.

L’area di intervento è inserita nel Programma Integrato per la Zona Urbana di Trasformazione ‘Ambito 8.22 Pronda – Marche’, approvato nel 2013 che prevedeva la realizzazione per lotti di opere private e pubbliche.

I lavori consistono nella sistemazione superficiale di strada della Pronda e della viabilità di accesso all’area oggetto della trasformazione urbanistica, comprensiva dei parcheggi, delle reti di acquedotto, fognatura bianca e nera, illuminazione pubblica, del verde e dell’ arredo urbano.

In particolare, insieme all’adeguamento della carreggiata stradale a due corsie per senso di marcia con l’inserimento di nuovi tratti di pista ciclabile e alla costruzione dei  collegamenti viari con le nuove edificazioni è previsto il rifacimento degli incroci esistenti. Saranno inoltre realizzate due ampie aree dotate di stalli per la sosta e si provvederà alla modifica  della viabilità pedonale e ciclabile esistente per garantire una migliore connessione tra i percorsi per chi è solito spostarsi a piedi o in bicicletta.

Il progetto prevede inoltre la posa di alberature ad alto fusto lungo tutti i nuovi viali e un grande giardino pensile interno a uno dei due blocchi edilizi, mentre lungo Strada della Pronda troveranno spazio alcune aiuole spartitraffico sistemate con alberi di medio fusto su un tappeto erboso.

Il via ai cantieri è previsto entro la prossima primavera.