Gli Appuntamenti al centro congressi dell’Unione Industriale

di Antonella Gilpi

“Gli Appuntamenti” del Centro Congressi dell’Unione Industriale, dedicati ai Seniores delle aziende, propongono per mercoledì 14 marzo alle 10 l’incontro con uno degli storici fotografi de “La Stampa”, Sergio Solavaggione, che insieme a Maurizio Ternavasio presenterà “Obiettivo sensibile. Trent’anni di cronaca di un fotoreporter e la sua città”.

In questo libro non c’è solo una piccola parte del suo lavoro. Si tratta di un’autobiografia e insieme della testimonianza di un’epoca in cui il fotografo e cronista vivevano in simbiosi, coppie di fatto, flash e taccuino, più complici che colleghi. A loro non si richiedeva il banale resoconto di un avvenimento, ma molto di più: rubare l’anima ai protagonisti dei fatti, vittime o colpevoli.

Si prosegue mercoledì 28 marzo alle 10 con il libro di Piergiorgio e Roberto Balocco “Trenta, quaranta, tut el mond a canta: Canti e filastrocche del nostro Piemonte”. Le canzoni si distinguono per la presenza dello spirito dell’animo piemontese: lirismo, bonarietà, ironia, invettiva, ricordo di un’impresa o di un personaggio storico.

Ancora sulla breccia dell’onda Pietro Micca fa parlare di sé con il libro “Il tesoro sotterraneo di Torino. Il Museo Civico Micca e dell’assedio di Torino del 1706”, mercoledì 4 aprile alle 10. Lo illustreranno il generale Franco Cravarezza, direttore del Museo Civico Pietro Micca, e Stefano Benedetto, dirigente dell’area cultura del Comune di Torino.

Ultimo appuntamento mercoledì 11 aprile alle 10 sul tema “Più qualità della vita: miglioramento delle performance per un invecchiamento attivo” con Angelo Rubiolo, specialista in geriatria e gerontologia e Roberta Bombini, medico chirurgo e amministrazione unico di AreaMedical24.

Sarà l’occasione per presentare questa nuova strat up locale nata per fornire un nuovo modo di pensare ai Servizi sanitari, che proporrà la sua card, dedicata a una serie di servizi sanitari al pubblico, che tramite una centrale operativa h24, 7 giorni u 7, potrà usufruire di prestazioni dedicate. La seconda parte dell’incontro è dedicata all’importanza della prevenzione per un invecchiamento decente attraverso una sana nutrizione, un’adeguata attività fisica e una corretta stimolazione cognitiva.

Le tessere d’ingresso potranno essere ritirate al Centro Congressi di via Vela 17 oppure scaricate dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it telefono 011 5718277.