A Detroit l’automotive piemontese

 

di Michele Chicco

logo-automotive-meetings-detroitSono 5 le imprese piemontesi, su 10 italiane presenti, che partecipano a Automotive Manufacturing Meetings, prima edizione della business convention a Detroit il 16 e il 17 novembre. La presenza regionale rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) From Concept to Car che il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci.

Con oltre 800 imprese (car maker, tier 1 e tier 2 e subfornitori) provenienti da 25 Paesi, almeno 10.000 incontri b2b (tra rappresentanti dell’engineering, procurement, supply chain, produzione, commodity team, fornitori di componenti e servizi), la partecipazione a Automotive Manufacturing Meetings rappresenta una strada per il consolidamento del posizionamento piemontese sul mercato americano.

 

L’iniziativa fa seguito a un programma di b2b organizzato in maggio negli Usa secondo un percorso di visite in cui sono state incontrate aziende di spicco con le quali sono in corso trattative e che in generale hanno concorso ad alimentare la consapevolezza delle imprese piemontesi in termini di potenzialità internazionale.

A Detroit inoltre,  From Concept to Car si allea, presentandosi congiuntamente in una stessa area, ad ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica che accompagna qui 4 imprese.