Tutto pronto per la XXV “Corritalia”

di Marco Aceto

“Pronti, partenza e via”, queste tre parole probabilmente saranno pronunciate quando domenica 24 aprile si darà il via alla XXV edizione di “Corritalia 2016, Liberi di…Insieme per i beni culturali, ambientali e la lotta contro la violenza sulle donne”, organizzata dall’AICS e patrocinata dal Comune di Torino, Città Metropolitana e Regione Piemonte. Come si evidenzia dal titolo si tratta di un evento che racchiude in sé i temi dello sport, del sociale, dell’ambiente e dell’attenzione verso i beni culturali e architettonici. La manifestazione si svolgerà in piazza Savoia, via del Carmine e nei quartieri juvarriani.

La partecipazione alla corsa è libera e gratuita e tutti potranno partecipare anche alle lezioni di yoga, mountain bike, danza aerea, pole dance, ruote di Rhon, sport di squadra, popolari, di strada, fitness arti marziali, nord walking e giochi di ruolo. Saranno anche aperte tutte le attività commerciali aderenti all’Associazione centro storico di Torino. Sono molte le iniziative che l’AICS ha messo in piedi per divertire tutti coloro che vogliono passare una giornata all’aria aperta e in compagnia di tante persone. Infatti sono previsti circa 20mila tra spettatori, pubblico e cittadini che si cimenteranno nelle varie attività, cinquanta le associazioni AICS che aderiscono alla giornata, un migliaio di atleti e artisti coinvolti, un centinaio gli iscritti all’escursione ciclo guidata, un centinaio tra istruttori, animatori, educatori e volontari e oltre venti attività ludiche e sportive.

L’obiettivo della XXV edizione di “Corritalia” è quello di sensibilizzare tutti i partecipanti su temi importanti, ma anche di ripetere il successo di partecipazione raggiunto negli anni scorsi.