Sotto la Mole il meglio del biologico italiano

di Mauro Marras

Una vetrina della produzione agricola biologica italiana accompagnerà il pubblico di CinemAmbiente – e non soltanto loro –  tra una proiezione e l’altra, lungo le vie che circondano la Mole Antonelliana. È quanto avverrà a partire da venerdì sera grazie all’associazione “Città del Bio” con la manifestazione “Italia del Bio”, cui hanno collaborato anche Coldiretti Piemonte, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, l’Associazione Cuochi di Torino e provincia.

lavolta_italiabio
Enzo lavolta e, alla sua sinistra, Antonio Ferrentino, presidente Città del Bio

Italia del Bio, sottolinea Enzo Lavolta, assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino, “è certamente uno degli eventi di punta nel programma di Nutrire le Città; del resto l’agricoltura biologica rappresenta uno dei comparti più innovativi e in crescita nella produzione agroalimentare e in particolare in quella più attenta e impegnata sul fronte della sostenibilità e della qualità del cibo. Torino è stata fra le prime amministrazioni italiane ad adottare i prodotti biologici nei suoi servizi di ristorazione e a favorire, con un costante supporto ai produttori bio, l’incontro fra offerta e consumo. L’evento promosso dall’Associazione Città del Bio e inserito nel programma di Nutrire le Città quindi rappresenta e testimonia un impegno che è nostra intenzione salvaguardare e valorizzare”.

Il mercato sarà visitabile venerdì dalle 17 alle 23, sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 18 nell’area antistante la Mole Antonelliana, tra le vie Verdi e Montebello.

Città del Bio, presieduta da Antonio Ferrentino, promuove il collegamento tra produzione e consumo: è l’associazione che unisce i Comuni e gli Enti territoriali italiani che condividono la scelta di promuovere l’agricoltura biologica, non solo nella sua accezione di “modello colturale”, ma soprattutto di “progetto culturale”; favorisce una forte sinergia tra realtà anche molto diverse tra loro, dalla cui relazione nascono opportunità per promuovere la conservazione dell’ambiente e la qualità della vita.