Anche il parassita è global

 agorà

Agorà a Torino 2015 propone domani nella sua sede di piazza Castello, a cura di Agroinnova, “Parassiti con la valigia” (7 luglio dalle ore 16.30 alle ore 18): al centro della discussione, gli effetti della globalizzazione e dei cambiamenti climatici sulle piante e sui loro parassiti. Cosa coltiveremo in futuro in Italia? Come viaggiano i parassiti delle piante? Come si studiano gli effetti dei cambiamenti climatici sulle malattie delle piante? Come funzionano le macchine del tempo? Quali nuovi epidemie possiamo attenderci? Maria Lodovica Gullino racconta in modo lieve la storia delle malattie delle piante.

“L’avanzo e la sua valenza etica”, a cura di Università degli Studi di Torino, è un progetto mirato al ripensamento e alla valorizzazione etica ed economica dello scarto e dell’avanzo alimentare. In tal senso è già stata programmata a Milano, con il patrocinio di Caritas per Expo 2015, una mostra evento dal titolo AvanzièVita, dedicata all’avanzo nell’arte, nell’alimentazione e nel contesto sociale in generale. Mercoledì 8 luglio dalle ore 16.30 alle ore 19.

definitivo4 expo extoEcofood, la storia di un progetto di successo: la seconda vita degli scarti delle produzioni alimentari” è un’iniziativa del Politecnico di Torino in programma giovedì 9 luglio dalle ore 16.30 alle ore 19. Il progetto, che si è concluso l’anno scorso dopo quasi quattro anni di lavoro, è stato finanziato dalla Regione Piemonte per promuovere la sostenibilità ambientale ed energetica di alcune filiere agroalimentari regionali andando a recuperare materia ed energia di scarti, byproducts e rientri di mercato delle aziende coinvolte nella piattaforma. Il risultato finale è stato lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in grado di migliorare la sostenibilità ecoambientale ed economica dei processi e dei prodotti coinvolti, con un significativo beneficio di competitività e immagine delle diverse filiere agroalimentari piemontesi.

L’ultimo appuntamento è con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle D’Aosta: “Tra scienza e gusto: percorsi nella filiera dei prodotti lattierocaseari” metterà venerdì 10 luglio dalle ore 16.30 alle ore 19 al centro della scena il formaggio: ancestrale tecnica per mantenere nel tempo le capacità nutrizionali del latte, alimento ricco di storia, tradizione, sapore. Un percorso tra scienza e gusto, sicurezza e sapori, antichi segreti familiari e tecnologie industriali. (mm)