Mattinata di festa in via Mameli 18 per celebrare i 150 anni della Scuola dell’infanzia Maria Teresa, storica realtà educativa del quartiere Borgo Dora. L’appuntamento è stato anche occasione per presentare ufficialmente gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico recentemente conclusi grazie ai fondi europei investiti dall’amministrazione.
Alla cerimonia questa mattina sono intervenuti il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno, il presidente della Circoscrizione 7 Gian Luca Deri e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Regio Parco Santi La Rosa.
“Siamo davvero contenti di festeggiare un anniversario così importante – ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo -, ben un secolo e mezzo di vita di una scuola che ha accolto generazioni di bambine e bambini torinesi. Oggi la vediamo restituita alla comunità scolastica e al quartiere dopo i lavori che abbiamo messo in campo grazie alle risorse europee e che hanno permesso di renderla più bella, funzionale e confortevole”.
Una mattinata di festa che ha visto protagoniste anche le bambine e i bambini della scuola, impegnati insieme alle famiglie in attività di lettura, laboratori di origami e attività grafiche. Ad accompagnare la cerimonia la Banda del Corpo di Polizia Locale della Città di Torino, ma anche alcune alunne e alunni della scuola, che hanno eseguito alcuni brani musicali, anche con il supporto della Banda.
La festa è stata occasione per presentare i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico recentemente realizzati sull’edificio scolastico, per un valore complessivo di circa 960mila euro.
“La storia di una scuola la fanno le persone che lo animano e celebrarne oggi i 150 anni significa rendere omaggio a tutte e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a costruirla, ma soprattutto renderla viva – ha affermato l’assessora Carlotta Salerno -. Proprio pochi mesi fa è terminata una ristrutturazione completa di tutto l’edificio, una dimostrazione concreta del lavoro che la Città sta portando avanti nel riconoscere la scuola quale presidio fondamentale non solo per studentesse, studenti e personale, ma per l’intera comunità. Buon 150esimo compleanno alla scuola Maria Teresa, con l’augurio di festeggiare insieme ancora molti altri anni”.
Gli interventi sono stati finanziati attraverso il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sostenuto con fondi PNRR (M5 C2 I2.3) nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU.
Costruita nel 1876, la scuola Maria Teresa rappresenta una testimonianza storica significativa per il quartiere e per la città. L’intervento ha consentito di restituire alla comunità scolastica spazi rinnovati, più sostenibili, sicuri e funzionali per bambine, bambini e personale educativo.
I lavori, progettati e diretti dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, hanno interessato un edificio di 514 metri quadrati e hanno permesso una riduzione stimata delle emissioni di CO2 del 17,04%, equivalente alla piantumazione di 18 alberi.
Tra gli interventi realizzati figurano il ripristino delle facciate, la sostituzione dei serramenti con nuovi infissi in legno ad alta efficienza energetica, il rifacimento dell’impianto elettrico e dell’illuminazione interna ed esterna, il recupero delle pavimentazioni dei terrazzi, la sistemazione delle aree verdi e degli spazi esterni, oltre ad opere di adeguamento antincendio e al rifacimento di servizi igienici e spazi interni.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale e alla conservazione del valore storico dell’edificio, la cui architettura rappresenta un’importante testimonianza del passato urbano locale. Gli interventi hanno infatti previsto anche uno studio dei colori originari della struttura, con l’obiettivo di restituirle la sua antica connotazione e preservarne il valore culturale e sociale per il quartiere.






