Questa mattina nel quartiere Aurora è stato inaugurato il nuovo giardino pubblico di fronte alla palestra GOFit Mercato dei Fiori. Un nuovo spazio pubblico che viene restituito ai cittadini nell’ambito del più ampio intervento di rigenerazione urbana che ha interessato l’edificio dell’ex Mercato dei Fiori di via Perugia 29.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore allo Sport Domenico Carretta, il presidente della Circoscrizione Sette Luca Deri e il CEO di GoFit Mario Barbosa. Presenti anche decine di bambine e bambini della vicina scuola primaria Lessona.
Inaugurato nell’ottobre 2025, il centro sportivo GOFit nasce dalla conversione dell’edificio dismesso dell’ex Mercato dei Fiori, che è stato recuperato e riadattato nel pieno rispetto dell’architettura originaria. L’intervento ha incluso importanti opere di urbanizzazione, con la realizzazione di uno nuovo spazio urbano che diventa completamente fruibile e accessibile per i cittadini.
“Con questa inaugurazione – ha commentato il Sindaco Lo Russo – si completa la riqualificazione dell’area dell’ex Mercato dei Fiori: un progetto che rappresenta un modello di trasformazione urbana virtuoso sviluppato grazie ad un partenariato tra pubblico e privato. Oggi restituiamo alla comunità uno spazio completamente rinnovato e trasformato in un luogo di socializzazione e benessere grazie ad una riqualificazione che ha saputo unire rigenerazione urbana, innovazione e inclusione”.

L’intervento sostenuto da GOFit riqualifica uno spazio storicamente residuale nel tessuto urbano quartiere, in precedenza utilizzato come parcheggio e con scarsa accessibilità per i cittadini.
L’area, in parte mantenuta a parcheggio, è stata trasformata in uno spazio verde pubblico attrezzato con aree fitness e zone per il relax. Una riqualificazione attenta anche agli aspetti legati alla sostenibilità, con l’inserimento di nuove alberature e aree con vegetazione ornamentale che garantiranno ombreggiatura e favoriranno la biodiversità urbana; la nuova pavimentazione drenante favorirà inoltre una migliore gestione delle acque meteoriche.
Per favorire la mobilità dolce è stato realizzato un tratto di pista ciclabile bidirezionale, in continuità con l’asse ciclabile di corso Verona, e inseriti nuovi stalli per le biciclette. È stato inoltre riqualificato l’impianto di illuminazione e realizzata un’area per la ricarica dei veicoli elettrici.
Per Mario Barbosa, Ceo di GOfit, oggi si celebra la restituzione di uno spazio pubblico alla città. “Siamo felici di aver collaborato con il Comune di Torino – ha spiegato – per rendere questo progetto di rigenerazione urbana una realtà a beneficio della comunità. Ci sentiamo già parte della città e vogliamo continuare a investire a Torino, contribuendo al miglioramento della salute e del benessere dei torinesi, affinché spazi come il Mercato dei Fiori diventino veri e propri motori di socializzazione”.









