“Sottodiciotto Film Festival”: 200 le pellicole presentate, 85 in collaborazione con le scuole. Passione ed emozioni anche per i più piccoli

È stata presentata questa mattina, al cinema Centrale Arthouse di Torino, la 26ª edizione di “Sottodiciotto Film Festival”, organizzato da AIACE Torino con la Città di Torino e con ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, che si svolgerà nel capoluogo piemontese, dal 10 al 15 dicembre. La manifestazione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

Il Festival, dedicato a dare visibilità alla creatività dei più giovani espressa attraverso il cinema e gli strumenti audiovisivi, rispetto al 2025, aggiunge un “+” al suo nome. Nata dalla volontà di includere un pubblico trasversale generazionalmente sempre più ampio, la nuova denominazione Sotto18+ Film Festival sottolinea anche, mantenendo un riferimento specifico all’età, l’attenzione che il cinema internazionale oggi riserva all’universo giovanile, protagonista di un numero crescente di opere di registi esordienti o affermati.

Il cartellone presenta quest’anno un totale di 200 film, tra lungometraggi e cortometraggi, di cui 115 per tutto il pubblico, 63 selezionati nel Concorso nazionale delle Scuole (realizzati dalle Scuole dell’Infanzia e Primarie, Secondarie di I e II grado) e 22 nel programma riservato alle Scuole.

«Il Sottodiciotto Film Festival – afferma l’assessora alle Politiche educative e giovanili della Città di Torino, Carlotta Salerno, presente alla conferenza stampa di presentazione – costituisce un progetto di alto valore sociale e culturale non solo per le professioniste e professionisti sul panorama nazionale, ma anche per le giovani generazioni che possono trovare in queste occasioni stimolo per avvicinarsi all’arte cinematografica. E’ così che Aiace, giunta a realizzare la ventiseiesima edizione del Festival, compie con determinazione ed abilità la missione di rendere la cultura cinematografica accessibile a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che possono trovare in essa modo di trasmettere le proprie emozioni, passioni e sperimentare nuovi canali comunicativi. Come istituzioni, in questo quadro abbiamo il dovere di favorire la crescita del progetto e sostenerlo in ogni modo possibile. Grazie ad Aiace che ogni anno costruisce Sottodiciotto con cura e professionalità rare».

Come già in passato, il Festival coinvolge attivamente i ragazzi del territorio in vari ambiti della manifestazione. Anche in questa edizione sono molte le iniziative che li vedono impegnati sul campo a “fare il Festival” in molteplici esperienze formative, ideative e produttive. Gli studenti dell’IIS “Bodoni-Paravia” e dell’IPS “Albe Steiner” sono impegnati nel daily streaming della manifestazione; l’IIS “Giulio Natta” collabora alla comunicazione tramite la realizzazione di prodotti audio-video; gli studenti dell’IIS “C.I. Giulio”, IIS “Giovanni Giolitti”, IIS “Paolo Boselli” e IIS “Valentino Bosso – Augusto Monti” forniscono il supporto all’accoglienza per il programma dedicato alle Scuole. Numerosi volontari dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino collaborano con Sotto18+ per il supporto organizzativo e logistico sia all’interno del programma dedicato alle Scuole, sia per il Festival aperto a tutto il pubblico. Gli studenti del Centro sperimentale di Cinematografia – Scuola d’animazione di Torino forniscono uno specifico supporto didattico-artistico all’interno del programma per le Scuole. Parte dello staff dell’edizione 2025 è composta da giovani contrattualizzati dopo aver svolto tirocini o attività come volontari per AIACE Torino, in linea con l’intento di proporre esperienze che possano essere, al contempo, formative e professionalizzanti.

I LUOGHI DEL FESTIVAL
Sede delle proiezioni: Multisala Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18
Altra sede di eventi: Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema, via Montebello 20
INFO E INGRESSI
Sottodiciotto+ Film Festival c/o AIACE Torino, via dell’Arsenale 39, 10121 Torino; tel. 011 0267928;
organizzazione@sottodiciottofilmfestival.it; www.sottodiciottofilmfestival.it
L’accesso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi del Festival è gratuito.

Il programma è scaricabile QUI