Sono trascorsi quarant’anni da quando la Città di Torino e quella cinese di Shenyang si unirono nel gemellaggio. L’anniversario della ricorrenza è stato celebrato oggi nella sala delle Congregazioni di Palazzo Civico dove la vicesindaca Michela Favaro ha ricevuto una folta delegazione di Shenyang guidata dal Sindaco Lyu Zhicheng, accompagnato fra gli altri dal direttore degli Affari Esteri e dal direttore del Commercio. All’incontro ha preso parte anche il console generale della Cina a Milano, Liu Kan. Presenti anche Wang Hongxia, presidente dell’associazione culturale Forze delle Donne, Hu Yizhong, presidente dell’Associazione Commercianti e Industriali Cinesi di Torino e Chen Jinyue, presidente dell’Associazione Commercianti Cinesi in Piemonte.

Shenyang, città nota come “origine di una dinastia e capitale di due imperatori”, è un importante polo economico-commerciale, culturale, tecnologico, logistico, congressuale e di innovazione situato nel nordest della Cina, con una popolazione di 8,29 milioni di abitanti su un territorio vasto 13mila chilometri quadrati.
“Torino e Shenyang – ha detto la Vicesindaca – sono unite da molte affinità. Entrambe sono città con una profonda tradizione industriale, ma con il coraggio e la creatività di reinventarsi anche attraverso l’innovazione e la sostenibilità. Entrambe uniscono antiche tradizioni culturali a una visione moderna e dinamica del futuro. E, soprattutto, entrambe condividono una forte convinzione nel potere del dialogo, della cooperazione e dell’amicizia tra i popoli. Non è un caso che i nostri cammini si siano incrociati e che le nostre città continuino a imparare e crescere insieme. Nel corso degli anni, numerose iniziative hanno rafforzato questa collaborazione. Scambi studenteschi e accademici, mostre come l’esposizione fotografica virtuale durante la pandemia del 2020 “Journey through Shenyang”, festival culturali e missioni economiche hanno contribuito a una comprensione più profonda tra le nostre comunità”
“Shenyang e Torino – ha condiviso il sindaco Lyu Zhicheng – condividono un antico patrimonio culturale, radici industriali, spirito imprenditoriale e una visione comune per il futuro. Questa visita non è solo un viaggio per migliorare la comprensione reciproca, ma anche per ampliare la cooperazione e rafforzare l’amicizia”. Il Sindaco ha invitato la Città di Torino per una visita a Shenyang e, in occasione del 40esimo anniversario dell’amicizia tra le due città, ha espresso l’auspicio “di istituzionalizzare ulteriormente i meccanismi di scambio tra i due paesi anche con attività incentrate su giovani, cultura, sport e turismo”.
“Mentre celebriamo quarant’anni di amicizia – ha concluso la vicesindaca Favaro -guardiamo anche al futuro, con l’obiettivo di costruire ponti ancora più solidi nei campi dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile e della cultura. Vediamo un grande potenziale in progetti comuni legati alla mobilità intelligente, alle tecnologie verdi, allo scambio artistico e musicale e alla cooperazione giovanile. Accogliamo con grande piacere il vostro invito a istituzionalizzare programmi di scambio regolari e a partecipare a futuri eventi culturali organizzati nelle nostre città”.
