Colorandia, il luogo amico delle famiglie e dei bambini

Al primo piano della struttura di corso Unione Sovietica, illuminato da grandi finestre, trova spazio Colorandia, un lungo corridoio su cui si affacciano le porte d’ingresso delle numerose associazioni che, da anni, collaborano con l’Amministrazione Comunale per dare sostegno a quanti sono in condizioni di fragilità sociale, disabilità e a rischio di emarginazione. La scelta di programmare attività a cui possono partecipare tutti i bambini fa di Colorandia un luogo privilegiato per le relazioni di aiuto tra le famiglie. Inoltre la sinergia con la contigua Casa affido della Città, che, nello stesso corridoio ha la sua nuova sede, porta a compimento una visione progettuale partita anni addietro.

Sono davvero tante le iniziative e le attività svolte, molte a sostegno delle bambine e dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. Nel laboratorio dell’associazione ConTatto si producono libri tattili e materiale tiflodidattico (a oggi sono stati realizzati 1.125 libri) dati in prestito d’uso ad insegnanti ed educatori che ne fanno richiesta al servizio educativo per minori con disabilità sensoriale della Città, come supporto alla didattica di bimbi ciechi e ipovedenti. La stessa associazione propone laboratori sensoriali rivolti ai piccoli di Casa affido.

 

L’associazione ZeroTre aiuta le mamme e i papà i cui figli hanno gravi disabilità fisico motorie e intellettive. I bimbi, che sono ospedalizzati fin dalla nascita, al terzo anno di vita sono affidati alle cure della loro famiglia. L’associazione organizza laboratori di terapia per apprendere, mantenere ed implementare le capacità di movimento di bambini e ragazzi con grave disabilità fisico motoria nelle piccole azioni quotidiane.  Promuove incontri per i genitori, che trovano un luogo dove scambiare esperienze e informazioni su problematiche sociali, previdenziali e burocratiche. ZeroTre propone soggiorni invernali ed estivi in strutture accessibili e con l’ausilio di volontari per aiutare le famiglie a vivere serenamente le vacanze.

Il Centro bambini e genitori è un servizio socio-educativo organizzato dalla fondazione Ulaop-Crt. La struttura accoglie i piccoli da 0 a 3 anni che non frequentano un nido d’infanzia e che possono, insieme ai genitori o ai nonni, stare con i loro coetanei intrattenendosi con attività ludiche ed educative. Il Centro arricchisce il panorama cittadino delle opportunità per le famiglie.

La fondazione inoltre attraverso Il Banco del sorriso offre un sostegno alle famiglie in difficoltà raccogliendo materiale usato oppure nuovo per bambini dal 0 a 6 anni distribuito attraverso una rete solidale.