Un palloncino rosso per l’affido

Il cortometraggio “Un palloncino di carta” del regista Matteo Bernardini è il filo conduttore della nuova campagna permanente di sensibilizzazione sull’affidamento familiare voluta dalla Città di Torino.

Il video racconta in due minuti, attraverso immagini e musica, la storia di un bambino di carta che, dopo esser stato accolto nella casa e nella vita di una famiglia affidataria, fa ritorno, felice, nella propria.

Il palloncino rosso che accompagna il bambino nel suo viaggio, ricompare sulle copertine di alcuni libri realizzati in collaborazione con la scuola Holden.

Si tratta di due testi curati da Mattia Garofalo: “Un record, un cappotto e un foglio color glicine – Storie di affido” che racconta le esperienze di un gruppo di famiglie affidatarie e “La responsabilità delle aspettative – Storie di affido”, che raccoglie le testimonianze di assistenti sociali, psicologi, avvocati, giudici, educatori e volontari.

Un altro volume è un album che riunisce le storie disegnate da un gruppo di ragazzi che hanno vissuto direttamente l’esperienza dell’affido “Storie di affido a fumetti”, curato da Luca Blengino e Cristiano Spadavecchia.

I testi sono reperibile a offerta libera nella Casa dell’Affidamento, in via San Marino 10.