ScontriNO

Ma quanto è difficile archiviare e, soprattutto, non perdere gli scontrini della farmacia oppure evitare che si scoloriscano.

ScontriNO è un sistema innovativo e brevettato per la creazione e conservazione nel cloud di scontrini fiscali parlanti in forma di documenti digitalizzati validi per la deduzione o detrazione fiscale delle spese e l’idea nasce da una start up di due ragazzi torinesi sotto i 40 anni laureati in economia e commercio, recentemente sostenuti da un fondo di investimento che crede nel progetto.

scontriNO slide_600

Al momento un primo dimostratore è già attivo a Torino in alcune farmacie dove una scheda collegata alla porta DGFE del registratore di cassa trasmette gli scontrini fiscali a un cloud sicuro e protetto a cui, tramite password, l’utente-cliente registrato può accedere per verificare on line le spese fatte e, nel caso delle spese farmaceutiche, può stampare una certificazione fiscale digitale personale con gli scontrini deducibili dal 730. Il procedimento è stato pienamente accolto dall’Agenzia delle Entrate.

A Campidoglio si vuole andare oltre. Continuare sì a sperimentare con le farmacie ma, al contempo, aggiungere altri punti vendita per provare capire se è ottimizzabile sotto forma di Carta Fidelity di quartiere.

Attivare quell’economia circolare che era il nostro passato e che è ora il nostro futuro, in versione “digitalizzata” .

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007
Condizioni d'uso, privacy e cookie | Impostazione cookie

Scroll to top