Dal recupero dei corpi al recupero della memoria

di Eliana Bert

Sabato 18 ottobre alle 10,30 nella sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, in corso Valdocco 4°, sarà presentato il volume “Dal recupero dei corpi al recupero della memoria. Nicola Grosa e i partigiani sovietici nel sacrario della resistenza di torino” di Anna Roberti.

Sono trascorsi settant’ anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e cinquanta dalla sistemazione di parte del Cimitero Monumentale di Torino a “Sacrario della Resistenza” in cui onorare le spoglie dei partigiani caduti nella lotta al nazifascismo. Tra questi, si trovano una novantina di soldati provenienti dall’Unione Sovietica.

La “missione” laica di Nicola Grosa che si occupò di recuperare i loro corpi, si salda alla ricostruzione della vita, della militanza partigiana e delle circostanze della morte di questi partigiani sovietici e dei ricordi di chi, invece, ebbe la fortuna di potere tornare in patria..

Partecipano all’incontro con l’autrice – realizzato a cura dell’associazione culturale “Russkij Mir” di Torino e introdotto da Guido Vaglio, direttore del Museo – Giuanguido Passoni, assessore al Bilancio del Comune di Torino e  Michail Talalay, rappresentante in Italia dell’Istituto di storia universale dell’Accademia russa delle Scienze

L’ingresso è libero

Info: www.museodiffusotorino.it