Iniziati i lavori per il trasferimento dei bus in corso Bolzano

di Ezio Verna

Sono iniziati alcuni giorni fa i lavori per il nuovo terminal bus di corso Bolzano verso il quale, quando realizzato, ci sarà un parziale travaso di linee da quello attuale di corso Vittorio Emanuele II. La stazione per gli autobus extraurbani nel 1979 era stata collocata in corso Inghilterra e poi spostata prima in corso Castelfidardo e successivamente nella sede attuale, da cui il trasferimento è inevitabile poiché il fabbricato dei servizi per utenti e personale viaggiante è sull’area ex Westinghouse della quale la Città ha ceduto il diritto di superficie a fine 2013.

Al nuovo terminal in prima battuta si trasferiranno i bus delle linee provinciali (utilizzati sostanzialmente dai pendolari) e di quelle di collegamento con gli aeroporti: quelli a lunga percorrenza delle linee nazionali ed internazionali troveranno invece posto in seguito nei pressi della stazione ferroviaria Torino Stura, vicina ai collegamenti autostradali.

L’area interessata dall’intervento è sul lato di corso Bolzano tra via Grattoni e via Ruffini, ed è attualmente utilizzata come parcheggio. La collocazione del nuovo terminal consentirà l’interscambio con la stazione di Porta Susa, la metropolitana, le numerose linee di trasporto pubblico che transitano in piazza XVIII Dicembre, le postazioni dei taxi, il parcheggio interrato già esistente e quello che sta ultimando RFI. Sono anche presenti nelle vicinanze postazioni di bike sharing e car sharing.

L’area attualmente a parcheggio di corso Bolzano sarà riorganizzata. Sulla banchina alberata davanti ai fabbricati sosteranno i mezzi di soccorso della Croce Verde, che useranno lo spazio compreso tra la banchina e gli alberi per il transito, mentre la banchina verde adiacente al corso sarà rimossa e sostituita con una pavimentazione: tra il filare centrale di alberi ed il marciapiede di corso Bolzano sosteranno i bus. Per consentire a questi ultimi le manovre di entrata ed uscita il primo tratto di via Ruffini, tra corso Bolzano ed il palazzo della RAI, sarà a senso unico verso est mentre il primo tratto di via Grattoni tra corso Bolzano e la sede degli uffici finanziari sarà a senso unico in direzione ovest. Sarà anche invertito il senso di percorrenza della carreggiata parallela al corso.

L’intervento è finanziato per la quota più rilevante dalla Regione Piemonte con fondi del progetto “Movicentro”. Tutti i lavori saranno ultimati prima dell’estate.