Iso 9001, qualità certificata per i servizi del Comune

Anche quest’anno gli auditor di Certiquality hanno verificato la qualità dei servizi erogati dalla Città di Torino. Seguendo un fitto programma di sopralluoghi e incontri in 23 diverse sedi dell’Amministrazione, i cinque esperti della società di certificazione hanno potuto accertare che l’erogazione dei servizi del Comune si mantiene su livelli qualitativi alti in tutte le sue attività, a partire da quelle a diretto contatto con il pubblico. Tra i servizi monitorati si possono citare le Biblioteche, la Cosap, i servizi di Manutenzione del verde e del suolo, le attività di Progettazione delle opere pubbliche.

Il compito dei certificatori è accertare se la nostra organizzazione dei servizi rispetta i principi e i criteri della norma Iso 9001. Una norma che la Città ha deciso di seguire di sua volontà e che contiene principi e criteri di buona gestione, orientati alla soddisfazione del cittadino/utente e al miglioramento continuo. L’obiettivo e l’abilità di un auditor consistono nel valutare in modo quanto più possibile oggettivo la nostra organizzazione, valorizzando i punti di forza ed individuando le aree di miglioramento.

Anche quest’anno la visita si è conclusa con esito positivo. Il certificato Iso 9001, il documento che attesta la nostra conformità operativa ai principi della norma, viene confermato alla Città ancora per un anno ed esteso ai nuovi servizi.

Gianmarco Montanari, direttore generale del Comune di Torino, ascoltando le raccomandazioni esposte dal team leader di Certiquality ha ribadito che il Sistema Qualità “è sempre più necessario per il buon funzionamento della macchina comunale: la sua adozione è elemento imprescindibile oggi e ancora di più in futuro. Nessuno può esimersi dal misurare il proprio lavoro per dimostrare i risultati conseguiti; organizzare uffici e servizi in base a questi principi permette un maggior autocontrollo e ottimizzazione delle sempre più scarse risorse”.

(mm)