Al via la macchina elettorale

Il Comune ha iniziato le prime procedure legate alla Consultazione elettorali per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale e delle Circoscrizioni del prossimo autunno.

Ecco le prime attività svolte dal Servizio Elettorale:

– dal 18 maggio sono in distribuzione, presso i Comandi del Corpo di Polizia Municipale della Circoscrizione di appartenenza, 10.033 tessere elettorali di prima emissione, cioè degli iscritti sulle liste elettorali a seguito di revisione dinamica ordinaria delle liste elettorali avvenuta il 31 gennaio e dei neo diciottenni (fino al 27 aprile). Si tratta di una distribuzione anticipata, perché la Città ha sempre consegnato le tessere elettorali a ridosso degli eventi elettorali. La prossima consegna avverrà circa 30 giorni prima la data della prossima consultazione, a seguito del nuovo aggiornamento delle liste elettorali. Ai cittadini è stata inviata a domicilio una lettera su cui sono illustrate le modalità per il ritiro del documento di voto.

–   dal 21 maggio vengono consegnate, con Defendini Srl, 37.939 lettere indirizzate ai cittadini UE residenti a Torino, con l’invito, se intenzionati a esercitare il diritto di voto, a iscriversi sulle liste elettorali aggiunte per le Elezioni Amministrative. I cittadini avranno tempo per presentare domanda sino al 40° giorno antecedente la data della votazione. Sulla lettera, corredata anche del modello di iscrizione, sono indicate le modalità di presentazione.