‘Che fine hanno fatto i bambini?’. Oggi il secondo appuntamento degli ‘Incontri di Primavera’


Il secondo appuntamento degli “Incontri di Primavera 2021” -organizzati dal Centro Congressi Unione Industriale Torino in programma oggi, mercoledì 28 aprile dalle 15 – vede protagonisti la giornalista di Repubblica, Annalisa Cuzzocrea; il professor Paolo Manzoni, direttore del dipartimento Materno Infantile ASL Biella e la giornalista di Repubblica Ottavia Giustetti.

L’argomento è il libro della Cuzzocrea : “Che fine hanno fatto i bambini? Cronache di un Paese che non guarda al futuro” dove si riflette sulla sorte toccata ai bambini di tutt’Italia talvolta dimenticati e scavalcati da una crisi sanitaria ed economica globale in un periodo come quello attuale.

L’autrice analizza perché siano serviti mesi durante l’emergenza Covid-19 prima di rendersi conto di quanto pesante sarebbe stata la conseguenza della chiusura delle scuole, dell’isolamento nelle case, soprattutto per i più fragili e per chi vive in contesti difficili.

“Attraverso il dialogo con scrittori, psicologi, economisti, demografi, sociologi, registi, insegnati, genitori nel viaggio che porta fino ai Quartieri Spagnoli di Napoli e dentro la sezione nido del carcere di Rebibbia, l’autrice scopre le ragioni di fondo dell’invisibilità di infanzia e adolescenza nel nostro Paese.

I bambini sono considerati dallo Stato “Bagagli appresso” dei genitori, appendici affidate alle loro cure, non cittadini degli spazi che abitano, quasi mai pensati per chi ha meno di 18 anni”.

Il ciclo degli “Incontri di Primavera 2021” è interamente organizzato in formato digitale e viene trasmesso in diretta sui canali social del Centro Congressi – Facebook e YouTube – e sul sito aziendale.