Rinnovato il portale web della Polizia municipale

di Dario Campanale

Semplice, chiaro, completo, intuitivo. Così si presenterà il rinnovato portale web della Polizia municipale, attivo dalla prossima settimana e presentato questa mattina in videoconferenza stampa dal comandante dei vigili urbani, Emilano Bezzon, e dalla sindaca Chiara Appendino.

“Il nuovo sito Internet – ha sottolineato Bezzon nel corso dell’incontro virtuale con i media – rappresenta solo il primo passo di un processo di cambiamento e semplificazione della comunicazione della Polizia municipale. Ci siamo posti l’obiettivo – ha aggiunto il comandante – di realizzare uno strumento di informazione facilmente fruibile dai cittadini. La semplificazione, la modernizzazione e la facilitazione del linguaggio – molto meno burocratico e, seppur non giuridicamente perfetto, più vicino a quello di uso comun tra la gente – sono state le linee che hanno guidato il lavoro di allestimento di un canale di comunicazione più vicino alle persone, in grado di informare e assistere i cittadini con pochi ‘click’ , anche utilizzando il personale smartphone”.

Tra le novità del rinnovato portale dei “civich” figurano alcune funzioni raggiungibili con menu di scelta rapida, tra cui i pagamenti online, i contatti e gli orari degli sportelli, nonché pagine dedicate all’educazione civica e alle informazioni sulle attività svolte dal Corpo di Polizia Municipale.

A proposito di educazione civica, la sindaca Chiara Appendino ha evidenziato che la pagina dedicata alle norme e ai comportamenti corretti da tenere quando si usa un mezzo di trasporto – dall’auto, alla bici o al monopattino – rappresenta, con le campagne di informazione e formazione in video, un’importante novità che contribuisce ad assicurare maggiore efficacia all’azione di prevenzione che caratterizza una parte rilevante dell’operato della Polizia Municipale.