Le donne tra famiglia e lavoro. Un convegno online mercoledì 24 marzo

Donne lavoratrici, donne imprenditrici, disparità lavorativa e conciliazione tra famiglia e lavoro. Qual è la situazione delle donne nel nostro territorio?

Saranno questi alcuni dei temi che verranno affrontati mercoledì 24 marzo alle ore 15,30 nel convegno “Donne e lavoro: tempi di vita – tempi di lavoro” organizzato dalla Consulta Femminile Comunale.

Il tasso di attività femminile è ancora basso rispetto alla media europea, le differenze territoriali sono notevoli, i differenziali salariali sono elevati; ancora oggi le donne hanno difficoltà ad inserirsi e reinserirsi nel mercato, mentre coloro che sono inserite tendono ad uscirne precocemente. Si tratta di una contraddizione che trova la sua ragione in parte in una accresciuta propensione femminile a scegliere la qualità del lavoro, ma anche in una cultura manageriale presente in alcune realtà produttive ancora informata alla rigidità di schemi organizzativi propri della società fordista e, soprattutto, nello stretto legame tra responsabilità familiare e attività lavorativa che ancora caratterizza l’azione delle donne, in una situazione resa più gravosa dall’indebolirsi o venire meno di reti di sostegno familiare.

Interverranno alla videoconferenza la Presidente della Consulta Femminile Comunale Silvana Ferratello, la sociologa Chiara Saraceno, la docente di Economia dell’Università di Torino Silvia Barbara Pasqua, l’imprenditrice Silvia Maria Ramasso, la deputata al Parlamento Europeo, gruppo S&D/PD Alessandra Moretti e la rappresentante sindacale a nome di Cgil, Cisl e Uil Torino Elena Petrosino.

Modera il dibattito Filomena Greco, corrispondente de “ll Sole 24 Ore” in Piemonte.

Per partecipare al convegno collegarsi al seguente indirizzo

https://comunetorino.webex.com/comunetorino/onstage/g.php?MTID=e70e59dba4e5a863c4526a4ebebd97f62