Misure antismog, scatta il livello arancio. da domani fermi i diesel fino a Euro 5 dalle 8 alle 19

Da domani, 23 febbraio, le misure di limitazioni del traffico passeranno al livello arancio. La concentrazione di PM10 nell’aria in città ha infatti superato i 50 microgrammi al metro cubo per più di quattro giorni consecutivi.

Alle limitazioni permanenti già in vigore, per il traporto persone si aggiungeranno dalle ore 8 alle 19 (tutti i giorni, festivi compresi) i blocchi sui veicoli diesel fino a Euro 5 e sui veicoli benzina fino a Euro 1. Per il trasporto merci (categorie N1, N2, N3) scatterà invece il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 dalle ore 8 alle 19 (nei giorni festivi dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).

Giovedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte ci diranno se le limitazioni temporanee proseguiranno o saranno revocate.

Si ricorda che sono previste una serie di esenzioni, anche per garantire la mobilità al personale sanitario e di assistenza che è impegnato nella gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’elenco completo delle misure antismog, delle esenzioni previste e dei percorsi stradali esclusi dai blocchi sono disponibili alla pagina: www.comune.torino.it/emergenzaambientale.