Da lunedì 25 gennaio al via i lavori di potatura dell’alberata di corso Regina Margherita

Lunedì 25 gennaio prenderanno avvio i lavori di potatura dei due filari alberati di corso Regina Margherita, per un totale complessivo di 450 alberi.

I lavori dureranno circa un mese e verranno realizzati sia nella tratta del corso compresa nella circoscrizione 4 (da corso Principe Oddone a corso Tassoni) sia in quella relativa alla circoscrizione 7 (dal Rondò Rivella di corso Regio Parco al fiume Po), ad esclusione del tratto centrale (dal sottopasso angolo corso Regio Parco al sottopasso di corso Principe Oddone).

Si tratta di un cantiere complicato per il traffico, per la presenza di linee elettriche tramviarie ad alta tensione che sarà necessario disattivare per poter operare in sicurezza, e anche per la dimensione degli alberi, mediamente sopra i 20 metri di altezza. Ciò ha richiesto un notevole impegno per organizzare gli aspetti logistici anche in considerazione delle esigenze del Gruppo Torinese Trasporti (GTT).

Per cercare di ridurre la durata del cantiere e quindi i disagi per la mobilità – anche derivanti dalla sostituzione dei tram con i bus per le linee 3 e 16CS – le ditte appaltatrici lavoreranno dal lunedì al sabato compreso, e i lavori interesseranno in contemporanea entrambe le circoscrizioni, utilizzando sei squadre operative dotate di sei cestelli.

Si ricorda che corso Regina Margherita è uno dei principali viali alberati di Torino, con molti alberi che superano i cento anni di età. È pertanto prioritario rispettare gli standard di cura stabiliti dalla procedure ISO9001 della Città, che prevedono controlli di stabilità e interventi di potatura regolari. L’ultimo intervento risale al 2012/2013, e considerando un turno medio di sette anni si è reso necessario intervenire, programmando l’intervento di potatura con gli strumenti idonei in funzione della complessità logistica e del costo previsto, che si aggira intorno ai 100 mila euro.

Le operazioni di potatura verranno effettuate da personale specializzato con il coordinamento dei tecnici dell’Area Verde del Comune, nel rispetto delle migliori tecniche di arboricoltura.