RIVERS. Performance di Yuval Avital

Martedì 29 settembre la GAM presenta, negli spazi della Collezione del ‘900 e del Contemporaneo, la performance Rivers di Yuval Avital.

Rivers è una composizione-performance nella quale la Voce e il Gesto si intrecciano in un’esperienza spaziale e sensoriale, invitando il pubblico a immergersi e a ricercare un incontro intimo e umano. I due elementi principali dell’opera sono due fiumi che si intrecciano, il fiume naturale e quello umano: un ensemble vocale (Crowd Music) composto principalmente da rifugiati non-musicisti che usano la loro voce come strumento di espressività e “testimonianza d’arte”, con altoparlanti che riproducono elaborate registrazioni sonore delle acque correnti locali registrati da Avital nei luoghi in cui la performance ha preso parte.

Yuval Avital è conosciuto per le sue installazioni sonore e visive, performance collettive che coinvolgono masse sonore nella creazione di rituali contemporanei, opere icono-sonore, quadri multimediali complessi e per lo sviluppo di progetti tecnologici, realizzati anche con l’apporto di intelligenza artificiale in spazi pubblici, siti di archeologia industriale, teatri e musei, sfidando le tradizionali categorie che separano le arti.

La composizione-performance di Yuval Avital sarà presentata anche in Piazza Foroni il 30 settembre. 

Rivers rientra nelle attività di Barriera in divenire, che fa parte del progetto Casa Bottega, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CiviCa.

CasaBottega è un progetto di Sumisura APS, Città di Torino – Area Giovani e Pari Opportunità – Torino Creativa, Circoscrizione 6, Ass. Responsability e Liberitutti s.c.s., realizzato in collaborazione con Italia che Cambia e Polo del ‘900.

CasaBottega è un distretto dell’arte e della creatività con sede in Barriera di Milano, pensato per giovani creativi e costruito insieme a residenti, commercianti, associazioni, enti artistici e culturali. Un intervento creativo di rigenerazione urbana che trasforma le serrande abbassate in laboratori artistici con annessa residenza: i giovani creativi (artisti/designer/maker) non diventano solo operatori commerciali del quartiere, ma attori strategici di presidio sociale, contribuendo così alla riqualificazione del territorio. Un laboratorio artistico diffuso che sperimenta nuove forme culturali per promuovere convivenza, coesione sociale, cittadinanza, contrasto alle discriminazioni.

La partecipazione è gratuita.

Per assistere alla performance alla Gam è prevista la prenotazione obbligatoria entro lunedì 28 settembre al numero: 011 4429630 (dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-16)

Informazioni: infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it