Ti trovi qui: Home » Senza categoria » Un portale della didattica per il Museo della Resistenza

Un portale della didattica per il Museo della Resistenza

di Mariella Continisio

Le attività didattiche del Museo Diffuso della Resistenza sono state racchiuse in un portale www.didattica.museodiffusotorino.it, per rendere più efficace e immediata l’informazione e la collaborazione con le scuole. E’ il risultato finale di un progetto biennale volto a consolidare la funzione educativa del Museo sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Il portale opera su due livelli: da un lato offre e mette in rete sia i materiali prodotti dal Museo, sia alcune unità didattiche ideate specificamente per gli strumenti tecnologici a disposizione degli istituti scolastici (dalla Lim all’aula multimediale), dall’altro è un luogo virtuale di scambio di idee e progetti realizzati dalle scuole sulle tematiche che sono proprie del Museo: Resistenza, Guerra, Deportazione, Costituzione, Discriminazione e diritti.

Da sempre il Museo rivolge una particolare attenzione alla didattica per le scuole, declinata a seconda delle esigenze degli studenti e degli insegnanti, con la possibilità di concordare preventivamente materiali specifici e percorsi, che non sono soltanto una trasmissione di nozioni, ma sono volti a stimolare una conoscenza critica dei temi di cui si occupa: la storia e la memoria, i valori della democrazia e della pace, il tema dei diritti umani e civili, la riflessione sull’oggi.

 

 

 

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top