Universiadi 2025, Torino e il Piemonte lanciano la loro candidatura

Torino e il Piemonte lanciano ufficialmente la loro candidatura all’ Universiade invernale e per gli Special Olympics del 2025.

Questa mattina nel palazzo sede della Regione in piazza Castello, Comune di Torino, Regione Piemonte, Politecnico, Università di Torino, Edisu, Cus Torino e Università del Piemonte orientale (Upo) hanno formalizzato la richiesta ponendo la firma sul documento inviato al Ministero dello Sport.

Entro la fine del mese verrà presentato un budget preventivo ispirato ai principi di contenimento della spesa complessiva con la quantificazione economica del costo delle opere necessarie per la realizzazione del villaggio in cui alloggeranno gli atleti che, terminata l’universiade, diventerà residenza per studenti universitari.

Le strutture saranno costruite seguendo i più moderni criteri di accessibilità per ospitare, a Universiadi terminate, anche gli atleti diversamente abili della Para Universiade e degli Special Olympics che si terrebbero nella nostra città nelle settimane successive.

Alla firma erano presenti la Sindaca Chiara Appendino, l’Assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, il Vice Rettore al Welfare, Sostenibilità e Sport dell’Università degli Studi di Torino Alberto Raimondi, il Rettore del Politecnico Guido Saracco, il Presidente di Edisu Alessandro Sciretti e quello del CUS Torino Riccardo D’Elicio.

Questa candidatura evidenzia la vocazione universitaria della nostra città che ha sempre spinto su accessibilità e diritti – sottolinea la sindaca Chiara Appendino – Le Universiadi rappresenterebbero un valore aggiunto per il nostro territorio, per gli Atenei e per il mondo sportivo. In questi mesi abbiamo lavorato molto, abbiamo costruito un dossier, e ora manca poco al termine di questo percorso  verso il quale proseguiremo compatti come abbiamo fatto in questi mesi. Uniti con un obiettivo comune”.

Marco Aceto